Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale, in riferimento a quanto indicato in oggetto, intende significare a codesto spett.le Consorzio quanto appresso meglio specificato:
Gli svincoli autostradali di Messina Centro e Gazzi hanno da sempre rappresentato negli anni per gli automobilisti delle vere e proprie incognite in termini di sicurezza! L’ultimo potenziale pericolo in ordine di tempo si sta registrando attualmente per la totale assenza di pubblica illuminazione in entrambi gli svincoli, visto che da un paio di sere le arterie in entrata e in uscita si ritrovano nel buio assoluto probabilmente per delle improvvise anomalie all’impianto. Alla condizione sopradescritta si vanno ad aggiungere, in particolare per lo svincolo di Gazzi, la pavimentazione eccessivamente dissestata all’uscita direzione CT-ME che costringe le autovetture a manovre azzardate verso l’esterno della curva, nonché un pericoloso dosso presente all’entrata in direzione PA che specie per i centauri potrebbe rappresentare un pericolo da non sottovalutare. Memore, invece, degli ultimi doppi incidenti verificatisi il 22 aprile scorso all’uscita dello svincolo di Messina Centro e considerato l’ormai imminente arrivo delle abbondanti piogge della stagione invernale, lo scrivente non può non esprimerLe la sua preoccupazione per le precarie condizioni dello svincolo in uscita a causa sia della viscidità dell’asfalto che alle prime gocce si trasforma in un pericoloso "pavimento saponato", sia per l’angolazione dell’ultima curva obiettivamente troppo accentuata per non correre rischi. A tal riguardo, tra l’altro, è rimasta ancora prova di tali incidenti nella barriera di protezione della carreggiata che in quel tratto, a distanza di 6 mesi, risulta ancora mancante e accomodata con dei non proprio idonei "new jersey".
Pertanto, virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale,
C H I E D E
alla S.S. Ill.ma l’urgente adozione di interventi finalizzati a mettere in totale sicurezza gli svincoli di Gazzi e Messina Centro, rispettivamente attraverso dei lavori di:
1. scarifica e bitumazione con materiale drenante;
2. adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione;
3. correzione planimetrica dell’ultima curva dello svincolo di Messina Centro;
4. ripristino della barriera mancante sopradescritta.