Malvaldi, Buticchi e Simoni: tris d’assi a Mangia come scrivi

Con i loro libri hanno venduto milioni di copie. Gli scrittori che vantano in Italia questo primato si contano, probabilmente, sulle dita delle mani. Tre di loro, vincitori di svariati premi letterari, ma soprattutto autori amatissimi dai lettori, saranno i protagonisti del nuovo, imperdibile appuntamento di Mangia come scrivi.

VENERDI’ 25 OTTOBRE, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma), la cena mensile organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri avrà per ospiti tre fuoriclasse come Marco Malvaldi, Marco Buticchi, Marcello Simoni. Durante la serata “Milioni di milioni” gusteranno, insieme al pubblico, i vari piatti del menu e, contemporaneamente, saranno al centro di un’appassionante e inedita staffetta che, tra una portata e l’altra, vedrà Malvaldi presentare e leggere Buticchi, Buticchi presentare e leggere Simoni, Simoni presentare e leggere Malvaldi.

Per questo Mangia come scrivi dedicato all’opulenza e alla ricchezza (letteraria), lo chef Andrea Nizzi ha voluto sbizzarrirsi nell’elaborare un menu pantagruelico che si aprirà con la “Trilogia dei trionfi”, per continuare con dei ravioli della Duchessa al tartufo, prima di passare a un brasato, come secondo, e chiudere con un “rinfrescante” dolce del Cardinale al Grand Marnier. Ad accompagnare ogni piatto, i grandi vini dei Colli del Friuli, prodotti dall’Azienda Agricola La Tunella (www.latunella.it), selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci. L’inizio della cena è fissato alle 21: info e prenotazioni allo 0521 610010.

Di straordinario richiamo saranno, poi, i libri “serviti” in tavola. Tutti e tre i protagonisti hanno appena pubblicato (o sono in procinto di farlo) i loro nuovi lavori. Malvaldi, l’autore pisano dal cui “Milioni di milioni” è stato preso in prestito il titolo della serata, è già in testa alle classifiche con “Argento vivo”, uscito a fine settembre per Sellerio. A novembre, inoltre, Sky lancerà la miniserie “I delitti del BarLume”, tratta dai precedenti suoi libri, con Filippo Timi tra i protagonisti. Sempre il 26 settembre è uscito, per Longanesi, “La stella di pietra” di Buticchi: tra i più venduti del periodo, il maestro italiano dell’avventura (che lo scorso hanno ha vinto il Premio Salgari) torna con una storia che lega, tra loro, vicende distanti cinque secoli e che coinvolge Michelangelo Buonarroti in persona.
Per scalare le classifiche, Simoni dovrà attendere soltanto qualche giorno in più rispetto a questa data di Mangia come scrivi: il suo nuovo libro, che chiude la trilogia del mercante di reliquie Ignazio da Toledo, uscirà il 7 novembre con il titolo “Il labirinto ai confini del mondo” (Newton Compton). A Fontevivo è prevista una presentazione in anteprima, ma si parlerà anche dei precedenti “Il mercante di libri maledetti” (Premio Bancarella 2012) e “La biblioteca perduta dell’alchimista”.
I libri saranno in vendita nel corso della serata, con gli scrittori che li firmeranno ai lettori/commensali presenti.

Il prossimo Mangia come scrivi a Fontevivo si terrà venerdì 15 novembre. I protagonisti della serata “Fatti di nebbia” saranno Fausto Taiten Guareschi, Beppe Sebaste, Paolo Lagazzi e Alberto Andreis.