DOMANI RACCOLTA CITTADINA DI COPERTE, SACCHI A PELO, CAPPOTTI E GIACCONI

Un appello alla Milano solidale e che non dimentica gli ultimi. Per domani, sabato 26 ottobre, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a donare coperte di lana, sacchi a pelo, cappotti e giacconi invernali da destinare a senzatetto e persone in stato di grave emarginazione e povertà.

La raccolta avverrà presso i gazebo situati in 11 punti della città. Il materiale potrà essere consegnato tra le 9.30 e le 17 ai volontari delle associazioni del terzo settore che collaborano all’iniziativa.

“Confidiamo nell’aiuto dei milanesi perché occorre che tutti facciano la propria parte per sostenere chi ha bisogno – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali –. L’ultimo censimento realizzato da Università Bocconi, Fondazione Rodolfo Debenedetti e Comune di Milano ha contato circa 2.700 senza fissa dimora. Saranno loro i destinatari della raccolta solidale insieme a tutti quelle persone che si trovano in uno stato di necessità, a cominciare dai cittadini siriani arrivati di recente nella nostra città e ospitati nei centri del Comune”.

Domani l’assessore Majorino visiterà i punti della raccolta solidale e, in particolare, sarà presente alle ore 16 al gazebo di piazza Argentina.

La mobilitazione è in corso da giorni con appelli lanciati anche attraverso il web e i social network, come il videomessaggio dei due popolari conduttori Linus e Nicola Savino e visibile sul sito web del Comune.
I gazebo di raccolta del materiale saranno collocati in questi punti:
– piazzale Baiamonti;
– piazzale Baracca/via Enrico Toti;
– via Bassini angolo Valvassori Peroni;
– piazzale Argentina/via Mercadante;
– viale Papiniano/piazza Sant’Agostino;
– Arco della Pace;
– piazzale Selinunte/viale Aretusa;
– piazzale della Repubblica;
– piazzale Maciachini;
– piazza Fontana;
– tunnel tra via Tonale e via Pergolesi (all’interno della sede di S.O.S. Exodus).

Gli enti del terzo settore coinvolti nell’iniziativa sono: Croce Rossa Italiana; Fondazione CISOM; Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi; Fondazione Progetto ARCA; Ronda della Carità e della Solidarietà; Opera Cardinal Ferrari; Associazione City Angels; Associazione S.O.S Milano; Associazione Linea Gialla; Fondazione Isacchi Samaja; Associazione Milano in Azione; S.O.S Fondazione Exodus; Comunità di Sant’Egidio.