Tatiana Minelli, 21 anni, umbra, ha la passione della fotografia. Nel suo mondo di immagini e fantasia vola, quasi giocasse su un’altalena in un bel parco, e non c’è bisogno che qualcuno la spinga. Il ritmo ce l’ha nel cuore. Lei non fa nessuna fatica a vivere i suoi sogni: perché Tatiana è una artista che sia riconoscibile, che non sia artefatta e pretenziosa, che non pretenda, cioè, di essere espressione di qualcosa che la trascende. “Sogno di diventare fotografa e nello specifico di moda e pubblicità (anche se so che è davvero difficile!). Carattere?…oddio è complicato rispondere… Riconosco di avere un carattere difficile e poche persone sanno starmi accanto: sono tanto lunatica, un po’ introversa anche se sembro molto estroversa”. Tatiana è una bellezza particolare perché frutto di tante passioni: racconta dei movimenti del cuore, quindi, è una vera creativa e questo si vede, tra l’altro, dalla costruzione che lega i suoi scatti, le sue pose. E poi la grazia non è tutto, ci vuole qualcosa di più: il pensiero. Ecco perché non abbiamo voluto mettere in copertina la sexy velina, ma l’anima di una ragazza bella!
Tatiana è una ragazza che si divide tra obiettivo e pose: questa passione da cosa nasce? Non so con precisione da cosa è nata, so che appena ho fatto la prima foto ho sentito subito il desiderio di scattare ancora e ancora. Per fortuna questo desiderio mi appartiene tutt’ora.
Svelaci con chiarezza cosa riflette lo specchio della tua esistenza…
Riflette insicurezza e voglia di riscattarmi attraverso ciò che amo fare.
Foto glamour, scene sexy: cosa è necessario veramente per mostrarsi?
Essere se stessi, non è sicuramente una foto che ci mostra di più. Una foto è come appariamo all’esterno, ma il vero modo per mostrare chi si è veramente è tirare fuori il nostro io.
Le differenze tra la Tatiana modella e la Tatiana fotografa?
Nessuna, sono sempre io. Preferisco scattare, anche perchè io stessa mi chiedo come mai mi si chieda di posare.
Non sei un po’ infastidita da questa generazione artificiale?
Per me più che lamentarsi è bene agire, se si vuole cambiare qualcosa. E comunque basta vivere come meglio si preferisce, senza seguire la corrente comune, se è questo ciò che si vuole.
Perché spesso si dice che le modelle sono demoni?
Non ne ho idea, è la prima volta che lo sento dire. Io adoro tutte le ragazze che ho fotografato, ognuna di loro mi ha aiutato a fare un passo in avanti. Se poi ce ne siano alcune che sono demoni, magari, chissà…
Sei d’accordo con chi sostiene che questo è un Paese facile solo per i i figli dei ricchi?
Io spero sempre che sia il talento e i meriti che facciano andare avanti, purtroppo se si hanno soldi e conoscenze si può essere più avantaggiati, ma dobbiamo cercare di non farci abbattere da ciò.
Una giornata tipo di Tatiana…?
Dipende, posso stare a casa, come uscire, come scattare. La mia vita è imprevedibile, sono tipo che se mi offrono un lavoro da qualche parte per il mondo prendo e vado.
Chi ha cambiato i tuoi sogni (in positivo o in negativo)?
Tutto direi, niente e nessuno in particolare. Ogni cosa che succede, ogni persona che incontro mi arricchisce nel bene e nel male.
Come la mettiamo con quelle che si svendono per lavorare…?
Preferisco non giudicare, nella vita siamo liberi di fare ciò che vogliamo.
Quanto davvero vale la dignità al giorno d’oggi?
Quanto basta in base a ogni persona.
Che cosa ti fa molto indignare?
Diverse cose, tra cui l’ingiustizia, l’ipocrisia, la maleducazione, il non rispetto.
Sei favorevole alla pena di morte per chi stupra o uccide?
Ora come ora non saprei.
La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana?
Non so nemmeno se ci credo, quindi.
Dice la politica: combatteremo la mafia. Tu ci credi?
Di combatterla sì, che la politica la combatta un po’ meno.
Che cosa pensi la sera prima di chiudere gli occhi?
A tante cose, troppe.
Quanto ancora sei disposta a crescere?
Per me non si finisce mai di crescere, smettere di crescere significherebbe la morte della persona stessa. Non si finisce mai di imparare, anche in punto di morte si può ancora apprendere.
Prima di salutarci, svelaci il trucco per prometterla sempre e non darla mai…?
Ahah direi: bhooo!