Prevedere il crimine per poterlo prevenire

La giornata della sicurezza, promossa dall’Associazione Bancaria Italiana e dall’Ossif, ha visto presenti, presso Palazzo Altieri di Roma, i rappresentanti delle categorie più a rischio, Federfarma, Federdistribuzione, Assovalori, la Federazione Italiana Tabaccai, Poste italiane, illustri personalità del settore, come il Capo della Polizia Alessandro Pansa o Francesco Cirillo, Direttore Centrale della Polizia Criminale, esperti del settore, come il management di CNS, il Consorzio Nazionale Sicurezza, di cui erano presenti il Presidente Antonio Romano, il Direttore Vittorio Romano e Giuseppe di Cintio, membro del consiglio d’amministrazione, il Presidente di Anie Sicurezza, Rosario Romano e, naturalmente, rappresentanti delle principali Banche, tra cui Giovanni Sabatini, il Direttore Generale dell’Abi. È stato presentato al pubblico il “Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria”, la cui analisi ha offerto stimolanti spunti di riflessione, spesso inquietanti ma, purtroppo, assolutamente logici. Il numero delle rapine, nel corso dell’ultimo anno, è cresciuto in maniera esponenziale, l’indice di rischio sembra essere aumentato per tutti gli esercenti, come per le banche, Sicilia, Lazio, Puglia, Lombardia e Campania sono risultate, nell’ordine, le regioni in cui vengono effettuate il maggior numero di rapine. Dagli interventi di tutti i relatori è emersa, in maniera preponderante, una grande necessità: quella di attuare tutti i mezzi tecnologi e scientifici per poter prevenire il crimine. Ed in questo senso è stata inserita la presentazione dell’ultima invenzione made in CNS: Intelligence Key. Intelligence Key è un metodo analitico di progettazione di sedi bancarie, centri commerciali, spazi espositivi basato su un sistema intelligente di gestione integrata della sicurezza. Viene applicato un sistema previsionale di possibilità di compimento di un crimine in un determinato momento, in un determinato luogo, con determinate caratteristiche. Con Intelligence Key è possibile prendere in esame le caratteristiche sociologiche, antropologiche, statistiche, territoriali, tecnologiche, di una sede o del luogo sul quale si allestirà una sede (di una banca, di una gioielleria, di una farmacia, di una tabaccheria), ed elaborarle in un risultato finale che consente la strutturazione di un ufficio, di un negozio, di un punto vendita a prova di ladro. Viene integrato l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia con lo studio dei processi cognitivi coinvolti nelle decisioni, in modo da ridurre il rischio di essere facili obiettivi. Perché la chiave del successo di una qualunque impresa è anche quella di svolgere con serenità, certezza e protezione la propria missione, e CNS lo rende possibile, con intelligenza.