In attesa dei tradizionali giovedì e martedì grassi, a Fontevivo (Parma) arriva il “venerdì grasso”. Mangia come scrivi lancia la sua sfida all’ultima risata. E mette a tavola i maestri della satira italiana.
VENERDI’ 7 FEBBRAIO, al Ristorante 12 Monaci, i protagonisti della serata “Una risata NON ci seppellirà” saranno Stefano Disegni, Spinoza.it (Stefano Andreoli e Alessandro Bonino), Mauro “Willy McTarson” Terzoni e Giorgio “Long Joe” Amadasi del gruppo demenziale Stiron River, sulla scena da oltre vent’anni.
Ridere di gusto, a ridosso del Carnevale: lo si farà nel corso di una cena, inedita e unica nel suo genere, con una raffica di battute che renderanno un po’ più “dolci” gli ultimi amari anni di crisi. Per rubare le parole a Marco Travaglio quando parla di Spinoza.it, la serata si preannuncia come “un antidoto al conformismo, alla pigrizia e alla mediocrità”.
L’evento di Mangia come scrivi, organizzato e presentato dal giornalista Gianluigi Negri, inizierà, come sempre, alle 21. Lo chef dei 12 Monaci Andrea Nizzi preparerà piatti “divertenti” (ovviamente in maniera seria e scrupolosa): la cena (info e prenotazioni allo 0521 610010) si aprirà con uno smile di soffiato di Parmigiano Reggiano su letto di Culaccia (specialità del salumificio Rossi) e si chiuderà con un trionfo di dolci di Carnevale. Il tutto accompagnato da tre/quattro grandi vini della Valpolicella, prodotti dalla Corte Sant’Alda (www.cortesantalda.com) di Mezzane di Sotto (Verona) e selezionati da Il Bere Alto di Claudio Ricci.
E poi, immancabile, l’intrattenimento letterario e artistico. Stefano Disegni proietterà e commenterà diverse strips del suo ultimo libro “Una risata li spegnerà!” (Mompracem), con il meglio degli ultimi sei anni di “Telescherno” (la sua rubrica su “Sette”). L’ex direttore di “Cuore” e storica firma di “Ciak”, con questa nuova pubblicazione, regala ai lettori anche una prefazione di Aldo Grasso (“per una volta buono”) e scottanti rivelazioni di Giancarlo Magalli (“false e mendaci”).
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino – curatori del blog serissimo Spinoza.it (www.spinoza.it), il collettivo satirico più saccheggiato, tagliente e premiato del web – non riusciranno a “condensare”, nell’arco della cena, le oltre seimila battute che raccontano l’Italia degli ultimi cinque anni e che sono raccolte nella loro trilogia “serissima” uscita per Aliberti (“Un libro serissimo”, “Una risata vi disseppellirà”, “Qualcosa di completamente diverso”). Ma, in maniera del tutto imprevedibile e spontanea, c’è da scommettere, travolgeranno il pubblico con le loro battute.
E non saranno da meno i due fondatori degli Stiron River: “Willy McTarson” e “Long Joe” parleranno delle loro collaborazioni storiche con Pitura Freska, Skiantos ed Elio e le Storie Tese. Lunari, surreali, e soprattutto incontrollabili, anche loro proporranno “qualcosa di completamente diverso”.
Il successivo Mangia come scrivi a Fontevivo si terrà venerdì 14 marzo con la serata “Sono affari di famiglia”. Anche in questa occasione, risate assicurate: i protagonisti saranno Gene Gnocchi, Charlie Gnocchi, Andrea Ghiozzi ed Ermanno Ghiozzi.