Domani in Sala Alessi convegno su Carcere e pena

Domani, venerdì 21 febbraio, dalle ore 10, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà il convegno “Carcere e pena a Milano”. L’appuntamento è promosso dall’ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, dall’assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute e dalla Sottocommissione Carceri del Consiglio comunale.
Nella sessione pomeridiana, a partire dalle 15.30, interverranno l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino.
Di seguito il programma completo:
ore 10 – A tre mesi dalla scadenza della sentenza Torreggiani: quali trasformazioni in atto nel sistema penitenziario; quali strumenti introdotti o da introdurre per tutelare i diritti in carcere.
Interventi di: Aldo FABOZZI – Provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Lombardia; Lucia CASTELLANO – Consigliere Regionale, membro della Commissione ministeriale per la riorganizzazione del sistema penitenziario; Franco CORLEONE – Coordinatore nazionale dei Garante locali dei Diritti delle persone private della libertà
Approfondimenti tematici:
• IL REATO DI TORTURA: Silvia BUZZELLI – Università di Milano Bicocca, Dipartimento dei Sistemi giuridici
• IL PERCORSO DI SUPERAMENTO DEGLI OPG: Antonella CALCATERRA – Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali
• DETENZIONE FEMMINILE E ICAM: Giovanna LONGO – PRAP Lombardia
ore 14 – Non solo carcere: la pena nella città. Prospettive legislative e ruolo del territorio nel campo della penalità alternativa al carcere.
Interventi di: Milena CASSANO – PRAP Lombardia; Severina PANARELLO – UEPE Milano
Approfondimenti tematici:
• I LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ: Monica AMICONE – Tribunale di Milano
• IL PRESIDIO SOCIALE PER LE DIRETTISSIME: Ornella VILLELLA – Comune di Milano
ore 15,30 – La città incontra il carcere: l’azione del Comune di Milano in materia di carcere e pena e le richieste dal carcere alla città. Con la partecipazione degli Assessori Pierfrancesco MAJORINO (Politiche Sociali e Cultura della Salute) e Filippo DEL CORNO (Cultura). Sono invitati a portare il loro contributo i Direttori delle carceri milanesi, gli operatori del carcere e del sistema penale esterno, gli operatori del privato sociale e i volontari delle carceri milanesi.