Mercoledì 19 marzo ore 18:30 presso la Cantina Quarantacinque – in via Giacomo Venezian 45 – avrà luogo “La fabbrica delle idee”. Il progetto, promosso dal gruppo Startup Messina, nasce come spin-off degli incontri Get Up Start Up (che si sono svolti al Palacultura Antonello tra settembre e dicembre 2013 ) e mira a promuovere la cultura d’impresa all’interno della comunità messinese. Scopo dell’appuntamento è aiutare chiunque a credere in sé stessi e nelle proprie capacità imprenditoriali, e al tempo stesso ridurre le difficoltà associate alla nascita di nuovo business: presentare al meglio la propria idea, reperire i fondi necessari, raccogliere consigli e pareri su come migliorare il proprio progetto, incontrare partners con cui collaborare, etc…
L’obiettivo finale è quello di favorire la creazione di un vero e proprio ecosistema imprenditoriale messinese che aiuti la città a uscire dal torpore economico in cui si trova. Come ha sottolineato Reid Hoffman, guru della Silicon Valley: “Gli imprenditori sono il terreno fertile per la crescita del lavoro e per la ripresa economica” (The Washington Post, 2009).
L’incontro è aperto a tutti e, previa prenotazione, è possibile poter esporre la propria idea imprenditoriale (ognuno ha diritto a 5 minuti di pitch a cui seguiranno i commenti del pubblico per ulteriori 5 minuti). Per potersi prenotare è necessario contattare la pagina fb dell’evento (facebook.com/events/229302193928079/) o la pagina ufficiale del gruppo (facebook.com/startupmessina), o in alternativa mandare una mail a: info@startupmessina.org.
Per l’incontro del 19 marzo in programma ci sono già due interventi: il primo sulla Startup Weekend di Milano e il secondo sulla Palermo Service Jam. Il gruppo Startup Messina e’ il frutto della volontà di un gruppo di giovani messinesi appassionati al tema, dell’iniziativa della Consigliera Comunale Lucy Fenech, capo gruppo di Cambiamo Messina dal Basso e può contare sul sostegno e l’appoggio dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Messina Filippo Cucinotta.