Domani sabato 29 marzo, alle ore 9:30 il senatore Beppe Lumia incontrerà i cooperatori del Birrificio Messina e la Fondazione di Comunità di Messina nei capannoni 4 e 10 della zona ASI di Larderia finalmente assegnati dalla Regione Siciliana alla coop di un gruppo di lavoratori in lista di mobilità.
“Ci siamo scommessi interamente – spiega Mimmo Sorrenti, presidente della coop Birrificio Messina – e oggi sentiamo che il territorio ci è solidale. Per noi riavviare l’attività è un sogno che si avvera. Ma ne abbiamo un altro, di sogno: quello di creare altra occupazione oltre a quella di noi sedici che abbiamo formato la cooperativa. Tutti noi abbiamo attorno ai 50 anni e più. Lo sforzo lo facciamo per le nostre famiglie e per le nuove generazioni. Io rappresento la terza generazione della mia famiglia a lavorare nella produzione di birra … Ecco, vorrei che tante altre generazioni a Messina possano continuare questo lavoro anche in futuro”.
Il sostegno alla “rinascita” della Birra Messina è una delle azioni di sistema dell’Agenzia di sviluppo della Fondazione di Comunità di Messina. La Fondazione ha accompagnato i cooperatori nella redazione del piano industriale, sta sviluppando azioni per attrarre capitali dalle piattaforme finanziarie nazionali ed europee della cooperazione e ha lanciato una massiccia campagna di raccolta fondi che saranno dati alla cooperativa come capitale sociale.