Si comunica che a seguito di richiesta di Audizione da parte della scrivente Organizzazione Sindacale al Presidente della Sesta Commissione Regionale Sanità, On. Giuseppe Digiacomo, per lanciare l’allarme sui notevoli ritardi accumulati dalla Giunta di Governo Regionale, nel silenzio assoluto della classe politica messinese, in merito alla mancata approvazione dell’Atto di Programmazione Aziendale, presentato dall’IRCCS Neurolesi di Messina, in data 30 giugno 2011, la UIL FPL di Messina, rappresentata dal Segretario Generale Pippo Calapai e dal Segretario Aziendale Nino Nunnari, in data 26 marzo 2014 è stata convocata, insieme al Direttore Generale Dott.Vincenzo Barone e al Direttore Scientifico Prof. Placido Bramanti.
Nel corso dell’audizione la UIL FPL ha rappresentato agli onorevoli componenti della sesta commissione sanità che la mancata approvazione in tempi brevissimi dell’Atto Aziendale oltre a comportare rischi sulla stessa esistenza dell’IRCCS Neurolesi di Messina, ormai unica eccellenza della città, potrebbe causare notevoli e irreparabili danni ailavoratori, specie quelli a tempo determinato,in quanto l’Ente, privo di dotazione organica, non potrebbe applicare le procedure di stabilizzazione che saranno previste dal DPCM di imminente pubblicazione.
Sulla stessa linea si sono espressi in piena difesa sia dei lavoratori che della Struttura Sanitaria il Dott.Vincenzo Barone ed il Prof. Placido Bramanti. La UIL FPL, dopo aver registrato la disponibilità manifestata dal Presidente On. Giuseppe Digiacomo e dalla deputazione messinese che hanno invitato l’Assessore Regionale alla Salute Dott.Lucia Borsellino ad approvare in tempi brevi l’Atto di Programmazione Aziendale presentato dall’IRCCS, esprime, pur con riserva, grandissima soddisfazione, certa che tale approvazione, potrà costituire il punto di partenza per rilanciare ancor di più tale Struttura Sanitaria di Eccellenza.