Con la presente, il sottoscritto Libero Gioveni, consigliere comunale, in riferimento a quanto indicato in oggetto, intende significarVi quanto segue:
Manca circa una settimana ormai alla scadenza della seconda rata della Tares fissata al 30 aprile, ma dopo la pubblicazione l’11 aprile scorso, da parte del Dipartimento servizi sociali, della graduatoria degli aventi diritto alle riduzioni o esenzioni sul tributo ai sensi dell’art. 23 del relativo Regolamento Tares e della delibera di giunta n. 58 del 14 febbraio, ancora non sono noti né tempi né modalità per beneficiare dello sgravio.
Fra i 3015 contribuenti che hanno presentato l’istanza (di cui 2920 utilmente collocati in graduatoria), infatti, regna molta incertezza perché molti di loro non sanno ancora se provvedere al pagamento della seconda rata, visto che l’importo della riduzione potrebbe compensare, oltre che interamente la terza rata, anche parte, appunto, della seconda (se non addirittura il suo intero ammontare!!).
A questi legittimi dubbi se ne aggiungono altri, sia in merito ad eventuali possibili code agli sportelli del Dipartimento Tributi nel caso in cui quest’ultimo decida di ristampare dei nuovi bollettini con gli importi al netto delle riduzioni godute, sia in merito alla sempre più insistente ipotesi che vorrebbe far godere del beneficio gli aventi diritto con la nuova IUC 2014, decisione questa che se trovasse riscontro, rappresenterebbe, oltre che una "beffa/sberleffo" o una sorta di raggiro per i cittadini, anche una "forzatura" amministrativa con, a parere dello scrivente, forti dubbi di illegittimità essendo gli sconti sulla Tares probabilmente non più applicabili nella nuova IUC.
Si vuole cogliere l’occasione, inoltre, attraverso la presente, per ribadire la delusione diffusa fra alcune categorie di commercianti risultate più penalizzate dal pagamento della Tares (in particolare le utenze non domestiche catalogate ai codici 22, 27 e 29), in quanto non è stata data loro la possibilità, nonostante le promesse iniziali di codesta Amministrazione, di usufruire anch’essi di eventuali riduzioni attingendo dal fondo di garanzia da 1 milione e mezzo di euro.
Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale
I N T E R R O G A
i sig.ri Assessori in indirizzo al fine di conoscere, con carattere d’urgenza, ognuno per la parte di propria competenza:
1. gli importi delle riduzioni Tares spettanti ai 2920 contribuenti utilmente collocati in graduatoria;
2. i tempi e le modalità per poter usufruire del beneficio economico;
3. se intendano ancora procedere all’emanazione di un avviso pubblico per le riduzioni rivolte alle sole "utenze non domestiche", quanto meno prima della scadenza della terza rata prevista per il prossimo 30 giugno.