STATO SOCIALE, ESISTE ANCORA?

Lo stato sociale esiste ancora? Se lo chiede la Federazione dei Pensionati della Cisl che per martedì 6 maggio ha organizzato un convegno sul tema a Francavilla di Sicilia, presso il Palazzo Cagnone, dalle ore 9.30. Nel corso dei lavori, saranno proposte delle riflessioni sulla crisi economica e sociale e le sue ricadute su giovani e anziani “che ha ristretto progressivamente l’intervento del welfare nelle comunità, soprattutto quelle più piccole. E la provincia di Messina, in particolare, con i suoi numerosi e piccoli comuni, è una di quelle che sta risentendo maggiormente il taglio dei trasferimenti nazionali e regionale”, anticipa il segretario generale della Fnp Cisl di Messina Bruno Zecchetto al quale sarà affidata la relazione introduttiva.
L’apertura dei lavori, invece, prevede il saluto del sindaco di Francavilla di Sicilia Lino Monea e del segretario zonale della Cisl di Francavilla, Enzo Pulizzi. “La scelta di svolgere i lavori a Francavilla – spiega ancora Bruno Zecchetto – nasce dalla consapevolezza che la vallata dell’Alcantara e Francavilla di Sicilia vivono un momento di particolare difficoltà con un consistente taglio ai servizi socio assistenziali che abbiamo denunciato anche nei mesi scorsi. Una condizione aggravata dall’aumento di tasse e tariffe locali, dalla mancanza di lavoro e dalle difficoltà costanti soprattutto delle fasce debole della popolazione”.
Sono previsti gli interventi del prof. Michele Limosani, ordinario di Politica economica all’Università di Messina e di Tonino Genovese, segretario generale della Cisl Messina. Le conclusioni saranno del segretario generale della Fnp Cisl Sicilia, Alfio Giulio.