È una 25enne fotografa di Gela (CL), Agata Lo Monaco, la vincitrice del concorso Young Factory organizzato a Catania, nell’ambito di Art Factory 04, la fiera d’arte moderna e contemporanea che, giunta alla sua quarta edizione, si è conclusa domenica sera. Il concorso è dedicato ai talenti emergenti e dà diritto al primo classificato, nell’edizione del prossimo anno, ad allestire una mostra tutta sua (quest’anno è toccato a Giulia Fraticelli e Alessandro Romeo, vincitori nel 2013 ed entrambi invitati al prestigioso Photofestival di Milano 2014). A selezionare fra decine di opere quella di Agata Lo Monaco sono stati i galleristi espositori di Art Factory. Toccante la sua opera “Nosotres, vite oltre il binarismo”. Un racconto per voce e immagini di Tara, Kim, Fabiola e Ivan, quattro trans da lei intervistati a Granada lo scorso anno. “Ero andata con una mia amica per un reportage e mi sono imbattuta in queste quattro vicende umane: ho ascoltato e registrato le loro storie che adesso sono diventate uno storytelling fotografico”.
Notizie su Art Factory 04
Art Factory 04 si è conclusa a Catania con oltre 11 mila presenze in poco più di tre giorni. La quarta edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea, organizzata alle Ciminiere di Catania dalla gallerista Daniela Arionte e dall’Accademia di Belle Arti – e sostenuta da un team di collezionisti, storici, critici e accademici – si conferma come la prima e unica grande piattaforma per l’arte di ieri e di oggi in Sicilia. “A testimoniarlo – spiega la Arionte – sono il costante flusso di visitatori, aumentato in maniera esponenziale rispetto alle edizioni precedenti; il riscontro sui social; la rinnovata attenzione della stampa e la presenza, sempre più consistente, di un pubblico nuovo, desideroso di avvicinarsi al mondo dell’arte, di conoscere i suoi protagonisti, i suoi interpreti. Un pubblico, mi confermano i galleristi, che fa domande, chiede degli autori. Non teme di accostarsi alla grande arte di ieri e a quella di oggi, con i suoi nuovi e a volte incomprensibili linguaggi, ma si scopre curioso, vuole sapere, conoscere e condividere la Bellezza dell’arte: e questa curiosità, per noi organizzatori, è già una vittoria”.
Decine e da tutta Italia le gallerie giunte in Sicilia: una sfida importante, considerando le distanze da percorrere – e il carico di capolavori da imballare, assicurare e trasportare su e giù per l’Italia in assoluta sicurezza –, su cui hanno scommesso in tanti sollecitati dall’ attenzione per il mondo dell’arte che da qualche anno si manifesta nell’isola. Spazio agli emergenti con una rassegna di tre mostre coordinate da Daniele Alonge, artista e curatore indipendente. Si tratta di Street View (da Milano a Catania, rassegna video di Street Art contemporanea italiana. Ecco il link di Youtube che li riunisce tutte https://www.youtube.com/channel/UCbkYL1SN99fLZyPah4oEazw); Trinacria Contemporary (personale di tre siciliani: Gaetano Longo, Angelo Spina e Vlady Art, pittore, fotografo e street artist) e Refreshing Art (collettiva di 10 emergenti italiani che utilizzano linguaggi e ricerche di natura differente). Per la sezione Young Factory, accanto all’esposizione dei giovani in concorso quest’anno in mostra le personali di Giulia Fraticelli e Alessandro Romeo. Entrambi fotografi e vincitori dell’edizione 2013 proporranno “Cor Cordis” (Fraticelli, viaggio nel tormentato universo femminile) e “Sinestesie della Memoria” (Romeo, testimonianze dal Jüdisches Museum di Berlino). Grande partecipazione di studenti universitari e delle accademie ai tre seminari tematici che hanno visto il contributo e il confronto intellettuale da parte di autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, dell’arte e della cultura. Fra le gallerie presenti segnaliamo Forni e Astuni (Bologna), Bonellilab e B&B Arte (Canneto sull’Oglio, MN), Blanchaert (Milano), Russo, Edarcom, Creative Room (Roma), Arteko’ (Catania), Pittalà, Drago e Veniero Art Project (Palermo), Do Space e Arionte Arte Contemporanea (Catania).