Sulla scia dei mondiali di calcio in Brasile, è ricca di suggestioni carioca l’estate di Etnapolis dove in questi giorni ha preso il via una serie di appuntamenti dedicati ai visitatori di tutte le età dal titolo “Estatetnapolis”. Per tutto il mese dei mondiali, infatti, e fino al 13 luglio la galleria della “città del tempo ritrovato” ospita i “Maracanà Point”: si tratta di specifiche aree video dedicate alla visione delle partite di calcio della coppa del mondo. “Una proposta – spiega Alfio Mosca, direttore di Etnapolis – che sappiamo incontrerà il plauso di quanti, accompagnando moglie e figli a fare shopping, potranno approfittare per seguire dai megaschermi le partite delle nazionali in gara”. E poi, per ogni Maracanà Point, ci sono i calcio-balilla a disposizione di tutti i ragazzi per sfiancanti sfide fra squadre trasversali (genitori contro figli; maschi contro femmine) fino all’ultimo goal. Per i più piccini, invece nel fine settimana, in programma l’animazione con truccatori che dipingeranno loro i visi con i colori delle bandiere delle nazioni preferite, mentre sul ritmo della samba si esibiranno gruppi di danza e band musicali che indosseranno gli spettacolari costumi tradizionali del Carnevale di Rio.
Fra Italia e Brasile, poi, le ricette delle Lezioni di Cucina tenute dagli chef del Gambero Rosso martedì 17 e domenica 22 giugno. Si comincia dalle ore 16 e l’appuntamento è nell’area antistante l’ingresso dell’Iperfamila dove Lucia Mazzullo, chef della Città del Gusto di Catania (progetto del Gambero Rosso) dopo aver fatto la spesa – con un budget molto contenuto – procederà alla sua lezione di cucina coinvolgendo anche i visitatori occasionali e dimostrando come si possono preparare piatti gustosi e saporiti anche con pochi euro in tasca. Tutte le operazioni saranno riprese da un cameraman e proiettate su un grande schermo come nelle più popolari trasmissioni televisive dedicate alla cucina.
Giovedì 19 giugno, a grande richiesta dei fan, torna il rapper Emis Killa da Media World per firmare le copie del suo ultimo CD, mentre il 28 giugno Etnapolis ospiterà il IV trofeo di Pugilato.