Costantino Troise è stato confermato alla guida dell’Anaao Assomed fino al 2018 dal 23° Congresso Nazionale che si è concluso ad Abano Terme.
Nato ad Avellino 63 anni fa è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Allergologia Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova.
Il suo programma è racchiuso in alcune parole d’ordine in cui si concentra l’attività futura dell’Associazione: contratto subito, legge sulla responsabilità professionale, giovani, lotta al precariato e cambio di paradigma del sistema formativo, valorizzazione del lavoro dei medici e dirigenti sanitari, revisione dell’offerta sindacale.
E’ un progetto ambizioso – sottolinea il Segretario Nazionale Anaao – che però non ci scoraggia, nonostante la sordità della politica e delle Istituzioni ai continui richiami delle professioni e dei cittadini ad una maggiore attenzione allo spazio dei diritti che non possono essere cancellati dalle ragioni dell’economia, vere o presunte.
Ripartiremo dal lavoro – esorta Troise – per reclamare un diverso valore, anche salariale, come contropartita di un cambiamento, diverse collocazioni giuridiche e diversi modelli organizzativi che riportino i medici, e non chi governa il sistema, a decidere sulle necessità del malato.