CARNIAMOO.IT: IL RISVEGLIO DIGITALE DELLA CARNIA

Carniamoo.it va oltre Bit Generation e, grazie al trampolino predisposto da Cooperativa Itaca e Interreg, approda al progetto nazionale Trail me up per la mappatura dei sentieri. Il prossimo inverno vedrà protagonisti Tolmezzo e la Carnia di un “risveglio digitale” per il miglioramento dell’offerta turistica, la messa in rete e collaborazione tra servizi diversi e una attivazione territoriale diffusa che promuova lo sviluppo di comunità, sia dal punto di vista economico che sociale. Il lancio ufficiale della piattaforma è infatti previsto per fine settembre. Sono stati comunicati i nomi dei vincitori del concorso “Bit Generation: giovani idee per una montagna a banda larga”, realizzato nell’ambito del progetto “Bit Generation: promozione dell’accesso alla società dell’informazione in contesti montani”, finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria e promosso dal partenariato composto da Provincia di Belluno, Cooperativa sociale Itaca e Regionsmanagement Osttirol di Lienz (Austria). Per quanto riguarda la Carnia, territorio di competenza per le valutazioni dei progetti pervenuti alla Cooperativa Itaca, hanno superato l’ultima selezione i diciottenni Vinu Iaconissi e Davide Zanella, entrambi di Tolmezzo e diplomatisi all’Isis Solari, promotori dei progetti “Carnia Go!” (sito web ed applicazione per smartphone contenente mappe, eventi, luoghi ed itinerari per la promozione e fruizione turistica del territorio carnico) e “Photo Natural” (applicazione per riconoscere tramite la fotocamera del cellulare le biodiversità della Carnia).
Le due idee sono successivamente confluite in un unico macro progetto, la piattaforma “Carniamoo.it” pensata per mettere a disposizione su pc e smartphone tutto ciò che è presente sul territorio carnico dal punto di vista commerciale, culturale e naturalistico.
“Il Turismo per tutti/la Carnia per Te” è lo slogan di www.carniamoo.it che, tra i servizi proposti, annovera anche la mappatura del paesaggio montano e dei suoi sentieri con l’utilizzo delle moderne tecnologie fotografiche a 360 gradi, in stile Google Street View. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione nata tra Itaca e Trailmeup, start-up digitale di Cesena che ha lanciato il progetto nazionale “Il giro d’Italia in 80 sentieri”, e che sta vedendo protagonisti 160 volontari impegnati a camminare, con indosso super zaini dotati di macchina fotografica rotante, per 1.600 chilometri di sentieri che presto saranno “visitabili” online.
Nelle scorse settimane i tolmezzini Iaconissi e Zanella hanno iniziato il loro cammino zaino in spalla raggiungendo i primi due obiettivi, ovvero la mappatura del sentiero che da Imponzo di Tolmezzo porta alla Pieve di San Floriano ad Illegio, mentre successivamente i due hanno percorso e foto-registrato il tratto di sentiero che da malga Pramosio conduce sino sulla Creta di Timau.
Oltre alla mappatura dei sentieri, i ragazzi stanno procedendo spediti nella realizzazione dei contenuti e del layout del sito e delle app, supportati dal punto di vista tecnico e commerciale dalla web agency Bo.di srl. E’ possibile tutte le fasi di sviluppo del progetto su Twitter #carniamoo.