Accorinti pensa alle isole pedonali nei quartieri: un giro dei villaggi della Terza Circoscrizione

Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue.
Il Sindaco Accorinti nella giornata di ieri, ha espresso ufficialmente grande soddisfazione per la pronuncia dei Giudici Amministrativi di Catania che hanno sostanzialmente “stoppato” il ricorso sull’ isola pedonale lasciando il tutto inalterato fino al 08.10. 2014 (ma il provvedimento dell’Amministrazione scadrà il 30.09.2014).
Premesso che il sottoscritto non può che essere assolutamente favorevole su spazi pedonali da consegnare alla città, cercando di individuarne la dimensione nel modo più concordato possibile, non nascondo tuttavia la perplessità con la quale ieri ho ascoltato le parole del Sindaco forse spinto da una particolare enfasi del momento.
Il primo cittadino infatti, “incassato” con soddisfazione il giudizio del TAR, si è lasciato andare a degli obiettivi che almeno allo stato attuale sono quasi del tutto privi di fondamento in termini di realizzazione.
Individuare spazi da destinare a “isola” nei Villaggi cittadini, in maniera tale da godere del silenzio, per la lettura di un libro o per bere nella quiete un caffè…
Un dipinto fiabesco, un proposito surreale (almeno oggi) che non tiene tuttavia conto delle gravissime difficoltà che i Villaggi sono costantemente chiamati ad affrontare: sottoservizi che fanno acqua da tutte le parti, problemi igienico sanitari, spazzatura che non viene raccolta, alberi che non vengono potati, scerbatura che non viene effettuata, un risanamento lontano miraggio, illuminazione carente, strade dissestate, cassonetti puzzolenti, torrenti a rischio etc etc… Non si può dire a un “malato grave” di fare “educazione fisica” se non prima lo aiuti a guarire.. rischi altrimenti di illuderlo…
Senza voler assolutamente entrare in polemica con il Sindaco Accorinti, ma nella logica della sua “dottrina” di collaborazione (?), lo invito ufficialmente sabato 27 settembre alle ore 15:00 davanti alla sede della Terza Circoscrizione per effettuare insieme e con chi avrà interesse, ad un primo “giro” dei Villaggi che compongono la Terza Circoscrizione, partendo dalla Vallata di Camaro e programmando insieme i futuri percorsi.
Resta inteso che il mio invitò lo farò personalmente anche a tutti i colleghi della Terza Circoscrizione che quotidianamente, si trovano a “raccogliere” le istanze legittime dei cittadini nonché i legittimi sfoghi.
Speranzoso che il sig. Sindaco accetti l’invito per la data di cui sopra ovvero disponibile ad altra data ed orario.