Milano, 9 novembre: gara podistica vegan, Camminalonga del buon-essere

L’associazione non-profit Società Vegetariana organizza a Milano (Parco Forlanini, 9 novembre), con il patrocinio del Comune, la "Camminalonga del BuonEssere", una gara podistica non competitiva, con punto di ristoro finale vegan. Nel pacco-gara distribuito ai partecipanti saranno presenti solo alimenti e altri prodotti vegan, assieme a opuscoli che illustrano la scelta vegan sul piano etico, i suoi risvolti positivi dal punto di vista dell’ecologia, nonché le basi scientifiche dell’alimentazione 100% vegetale come scelta di salute.

La Camminalonga unisce dunque i due aspetti più importanti per il benessere e la salute delle persone: l’esercizio fisico e la corretta alimentazione. Ma il "buon"-essere copre anche, e soprattutto, l’aspetto delle responsabilità individuali verso l’ambiente, la società e verso gli altri esseri senzienti, gli animali, perché la scelta vegan è una scelta di rispetto per la vita di tutti. In campo ecologista e sociale evita lo spreco di risorse, inquina molto meno e permette di nutrire tutti.

In questa manifestazione non si raccolgono fondi per la ricerca sulle malattie, ma si propone qualcosa di molto più potente: la prevenzione. E’ proprio attraverso l’alimentazione che possiamo prevenire le malattie degenerative, maggior causa di morte di paesi industrializzati. Con una corretta alimentazione, basata su ingredienti vegetali, si possono risparmiare tante vite, nonché i costi che la Sanità sostiene a causa dell’aumento della cosiddette "malattie del benessere".

Sport e alimentazione a base vegetale sono un’accoppiata vincente: prova ne sia che molti atleti e sportivi, anche noti, hanno scelto questo tipo di alimentazione, come Carl Lewis, Martina Navratilova, Scott Jurek, Marco Olmo.

Lo slogan dell’evento sarà: "Dedichiamo più tempo ad alimentarci in modo più sano".

Per partecipare alla gara sarà possibile scegliere due percorsi: 10 Km e 3,5 Km (per le famiglie). La partenza avverrà alle ore 10 del 9 novembre al Parco Forlanini a Milano per il circuito da 10 km, e alle 10.30 per il circuito da 3,5 Km. Le quote d’iscrizione, che serviranno a parziale copertura delle spese sostenute dall’associazione organizzatrice, ammontano rispettivamente a 15 e 13 euro (8 euro per i ragazzi sotto i 14 anni). Il pacco gara sarà uguale per tutti e conterrà prodotti vegan e opuscoli informativi.

Le iscrizioni si possono effettuare on-line dal sito:
http://www.societavegetariana.org/camminalonga-del-buonessere/