MUOVITI MUOVITI, NON TI FERMARE: PIù SALUTE E PIù DIRITTI IN EUROPA PER MOVE WEEK 2014

La Move Week 2014 è scattata in tutta Europa: oltre 2.500 eventi e centinaia di città coinvolte, delle quali 113 in Italia con l’Uisp capofila. Si chiuderà domenica 5 ottobre a Roma, nei pressi del Colosseo, nel Campo della Polveriera. La conferenza stampa si terrà giovedì 2 ottobre, alle ore 11.30, nella Sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4 a Roma.
L’appello è stato raccolto da alcuni parlamentari, tra i quali l’on. Filippo Fossati, che parteciperà all’iniziativa in modo “sportivo”. Interverranno anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Carlo Balestri, dell’esecutivo di Move Week.

Obiettivo: tante iniziative di sportpertutti, per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossesseranno festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da ISCA – International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.

Tra le adesioni c’è anche quella dell’on. Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati: gli organizzatori dell’Uisp e dell’Isca hanno chiesto che anche la politica dia un segnale “in movimento”, invitando a utilizzare le scale anziché gli ascensori.

Partecipano alla Move Week 113 città italiane, tra le quali Roma, Torino, Bologna e Firenze. Sono previsti oltre 230 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di oltre 2.500 eventi. L’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l’iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 2 ottobre: da Verona a Bari, negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. È prevista la partecipazione anche di aziende ed altri enti pubblici.

Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove – 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’Isca. Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove soltanto il 9% della popolazione dice di non fare alcuna attività.