E’ stata indetta per il 9 novembre 2014 l’ASSEMBLEA GENERALE dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI con il seguente ordine del giorno:
1) iniziative da intraprendere a seguito degli interventi governativi in tema di status dei magistrati, in relazione a quanto previsto dall’art. 2 dello Statuto;
2) proposte per la difesa del ruolo della giurisdizione e per il miglioramento dell’efficienza del servizio-giustizia.
La magistratura non ha più intenzione di tacere a fronte di riforme che, pur definite tali, non hanno la forza di restituire all’amministrazione della Giustizia efficienza e decoro; né intende accettare dichiarazioni pubbliche che associano i ritardi della giustizia a una presunta scarsa produttività dei magistrati che, per contro, sono tra i più produttivi d’Europa (come invero attestato da organismi internazionali estranei alla magistratura). La produttività della magistratura italiana è ai livelli massimi in Europa, con oltre 2 milioni 800.000 mila cause civili e con oltre 1 milione 200.000 procedimenti penali definiti in un solo anno. A Messina, in particolare, la percentuale di definizione annua di procedimenti civili e penali, invero raffrontata con i nuovi affari civili e penali, è tra le più alte d’Italia; ciò, nonostante personale ridotto, locali angusti e insalubri e condizioni complessive penalizzanti e inaccettabili. Mercoledì 29 ottobre 2014 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina alle ore 10,30 il presidente della Giunta, con il sostegno dell’intera Giunta ANM distretto di Messina, leggerà un documento innanzi agli organi di stampa che avranno la cortesia di intervenire.
Il segretario della Giunta ANM Sezione Messina
Dott. Ugo Scavuzzo