Due donne accomunate dall’impegno civile, testimoni di battaglie contro le mafie e impegnate per la salvaguardia dei beni comuni. Sono le motivazioni che hanno spinto la Giuria del Premio Semplicemente Donna ad assegnare il premio “Impegno Sociale” al primo cittadino di Rosarno, Elisabetta Tripodi, e il premio “Giornalismo” ad Anna Scalfati, giornalista professionista in RAI fin dal 1986. I premi saranno consegnato nel corso della cerimonia ufficiale in programma martedì 18 novembre ad Arezzo presso il Teatro Mecenate.
Elisabetta Tripodi dal 2010 è stata eletta sindaco di Rosarno (Reggio Calabria), Comune da due anni sotto commissariamento per infiltrazioni mafiose. Laurea in Giurisprudenza, una carriera da funzionario, docente, Elisabetta Tripodi è la seconda donna a ricoprire l’incarico di sindaco di Rosarno (la prima restò in carica solo sei mesi). Da tempo vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dal boss ergastolano Rocco Pesce per aver sgomberato unacasa abusiva del clan.
“Sono onorata per il riconoscimento che mi è stato assegnato e ringrazio la giuria e gli organizzatori per aver pensato a me – afferma Elisabetta Tripodi. Le donne, nella loro complessità e nella varietà degli stili e dei caratteri, costituiscono un valore aggiunto per la società, soprattutto in ambiti tradizionalmente maschili. L’impegno civile è stato la molla che mi ha spinto a cominciare a fare politica per il territorio e continuerà ad accompagnarmi nelle mie attività future”. Impegno civile che ha segnato anche la carriera di Anna Scalfati, giornalista professionista in RAI dal 1986 al 2014 dopo aver maturato varie esperienze con i periodici della Rizzoli-Corriere, collaborando anche con il Messaggero e Il Tempo. Durante il periodo in RAI si occupa di giudiziaria durante mani pulite e lo scandalo Enimont. Negli ultimi anni ha partecipato a numerose trasmissioni cometestimone di battaglie contro le mafie e per la salvaguardia dei beni comuni.
“Per 20 anni ho lavorato in ambito giornalistico occupandomi delle tematiche che sono alla base del Premio Semplicemente Donna – spiega Anna Scalfati. Tutte le iniziative, le forme di linguaggio che possono aiutare a portare cambiamenti e smuovere le coscienze su certi argomenti devono essere viste positivamente. È un Premio che mi coinvolge particolarmente. Guardando i nomi delle premiate ho notato con piacere che la Giuria ha scelto donne che sono impegnate attivamente nel territorio”.
II edizione Premio Internazionale Semplicemente Donna
Le Premiate:
Rosaria Aprea riceverà il Premio “Coraggio”, Elisabetta Tripodi “Impegno Sociale”, Anna Scalfati “Giornalismo”, Anna Tatangelo “Arte e cultura per il sociale”, Selene Biffi “Imprenditoria per il sociale”, Manuela Dviri “Donna per la Pace”, Vjosa Dobruna “Coraggio e solidarietà”, e Silvia Frezza “Impegno civile”.