Nella seduta del 10 novembre del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) presieduta da Renzi, sono state approvate deliberazioni per un totale di due miliardi. Di seguito, segnaliamo i principali interventi infrastrutturali, di bonifica e reindustrializzazione, nonché i progetti di sviluppo e promozione economica sbloccati.
MOSE – Finanziata l’ultima tranche dell’opera, per un importo pari a 1.2 miliardi.
AUSTOSTRADA ORTE–MESTRE – Approvato definitivamente il progetto preliminare del valore complessivo di 10 miliardi di euro.
AUTOSTRADA VALDASTICO NORD – Approvato il progetto preliminare della Valdastico Nord, secondo stralcio (da Valle dell’Astico alla A22), dopo che il Cipe del 18 marzo 2013 aveva già approvato il primo stralcio Piovene Rocchette-Valle dell’Astico.
FERROVIA ARCISATE-STABIO – Sbloccata la realizzazione della tratta ferroviaria che sarà parte della linea d’accesso transfrontaliera del Gottardo e collegamento tra Malpensa e la Svizzera.
PIOMBINO – Destinati 70 milioni di euro alla bonifica e alla reindustrializzazione del sito industriale di Piombino; di questi, 20 milioni saranno destinati allo smantellamento delle navi militari
AGRICOLTURA – Destinati 130 milioni di euro al finanziamento dei contratti di filiera del settore agricolo (con il coinvolgimento di oltre 2000 aziende agricole); 21 milioni serviranno a finanziare 25 percorsi regionali di promozione culturale e enogastronomica in occasione di Expo 2015.