Il parco auto della Sicilia è agli ultimi posti in Italia per età e valore

La Sicilia ha un parco auto molto vecchio e di basso valore, composto di automobili che hanno in media 9,6 anni e che valgono 6.532 euro. Questo è quanto ha evidenziato l’Osservatorio RC Auto condotto dall’ufficio studi assicurazioni del comparatore Facile.it www.facile.it/assicurazioni.html in collaborazione con Assicurazione.it http://www.assicurazione.it e relativo al parco auto circolante nell’isola. L’indagine, che si riferisce al mese di ottobre 2014 e i cui risultati completi sono consultabili al link http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-sicilia.html#anzianita_media ha registrato un enorme divario con i risultati medi nazionali. Se in Italia l’età delle quattro ruote si è fermata a 8,77 anni, questa in Sicilia aumenta dell’8,65%; ancora più ampio il divario in termini di valore economico delle automobili che registra un -16,60% rispetto al dato medio italiano (7.616 euro). Se si guarda alle differenze tra le nove province siciliane si riscontrano grossi divari tra le varie zone dell’isola. In termini di età, è bene precisare che nessuna provincia segna una media al di sotto dei 9 anni. Il parco auto più giovane è quello della provincia di Siracusa (9,04 anni), seguita da quella di Palermo (9,06). A guidare le auto più vecchie della Sicilia sono i cittadini che vivono nell’area di Enna, dove la media è arrivata a superare i 10 anni (10,43) segnando un +15,92% rispetto al dato medio nazionale.
Un parco auto così datato non può che essere segno di un bisogno dei cittadini di tagliare le spese per le quattro ruote, che non sono solo quelle da affrontare per un nuovo acquisto, ma che racchiudono anche tutti quei costi che gravano sulle auto, ossia le polizze assicurative e le tasse, senza contare le spese di manutenzione.
A vetture così vecchie non può che corrispondere un valore economico molto basso, uno fra i più bassi del Paese. Come nel caso dell’età, anche in questa rilevazione nessuna provincia è riuscita quanto meno a eguagliare il dato medio nazionale, rimanendo sempre al di sotto della soglia dei 7.000 euro per automobile. Le auto più costose circolano nel Messinese e nel Ragusano con un valore medio di 6.800 euro (-12,5% rispetto alla media nazionale). Il valore di 6.500 euro è superato solo dalle auto di Trapani, Siracusa, Ragusa e Palermo. Le quattro ruote meno prestigiose, invece, circolano nel Catanese, nel Nisseno e nella provincia di Enna dove si fermano a 6.300 euro di valore (-21% rispetto al dato italiano).