I libri? Gli italiani scelgono sempre più di acquistarli online. Non a caso l’e-Commerce è stato l’unico canale in crescita di vendita dei libri, tanto nel 2013 quanto nel 2014 (anche se manca ancora il Natale). E tanto per i grandi editori quanto per la piccola e media editoria.
Cresce il suo peso: si è passati dal 5,3% del 2010 al 12% nel 2013, in crescita ulteriore per il 2014. Un’opportunità importante per la piccola editoria che ha spesso titoli con lunghe code di vendita e cataloghi che devono essere gestiti in canali fisici sempre più limitati. Forse è per questo che secondo un’indagine dell’Associazione Italiana Editori (AIE) basata su un panel di 220 piccoli editori veniva indicato già nel 2013 un 15% delle vendite proprio attraverso l’e-Commerce. E commercio online non significa tra l’altro solo vendita di libri fisici ma anche e-book. Tutto questo sarà al centro dell’incontro organizzato da AIE a Più libri più liberi dal titolo e-Commerce: una soluzione o un problema?, in programma venerdì 5 dicembre alle 11 nella Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. Il country manager di Amazon Italia Martin Angioni e l’amministratore delegato di IBS.it Mauro Zerbini, big del commercio online, si confronteranno sulla base delle domande di un piccolo editore, Marco Zapparoli (Marcos y Marcos), e introdotti da Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE).
Proprio ai temi dei libri online saranno inoltre dedicati due workshop in programma sempre il 5 dicembre: il primo, alle 15, organizzato da AIE in collaborazione con The Vortex su Libri on line: come farsi trovare? aiuterà a capire quali sono le technicalities che una casa editrice deve tener presente per essere visibile e “trovabile” sul Web. Parteciperanno Andrea Boscaro (The Vortex) e Cristina Mussinelli (Consulente per l’editoria digitale AIE). Seguirà, alle 16, un altro workshop di tipo pratico operativo su Come progettare il proprio sito (con l’e-commerce) in 5 mosse, organizzato da AIE in collaborazione con DGline, con Davide Giansoldati (DGline) e Cristina Mussinelli (Consulente per l’editoria digitale AIE).