Per la prima volta lo sport europeo entra di diritto nelle politiche comunitarie, con un fondo dedicato. L’annuncio arriva dal Forum Europeo dello Sport, un appuntamento organizzato dalla Commissione Europea che ha visto arrivare a Milano oltre 300 partecipanti da tutto il continente.
Il forum si concluderà dopodomani, mercoledì 3 dicembre.
Attenzione particolare al tema dell’integrità dello sport (match-fixing, doping, etica dello sport) e alla promozione di partnership mirate allo scambio di buone pratiche. Una linea di finanziamento specifica sarà dedicata all’organizzazione di grandi eventi sportivi non agonistici, in particolar modo durante la settimana europea dello sport del 2015.
“Milano ancora una volta fa da motore all’innovazione – ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Bisconti, portando il saluto dell’Amministrazione agli ospiti -non solo per gli eventi sportivi ospitati come l’Euroleague di basket e che ospiterà, come i Mondiali di Canoa, il Giro, la Champions 2016, ma anche nell’elaborazione di politiche nuove. A Milano stiamo lavorando, con più di 60 milioni di investimenti pubblici, nella riqualificazione dell’impiantistica sportiva esistente; con tutte le difficoltà che derivano dalla gestione di cantieri così complessi, stiamo progressivamente modernizzando, prima da punto di vista strutturale e poi da quello gestionale, i 130 impianti sportivi del territorio comunale. Allo stesso modo lavoriamo per una città che sia sempre più una palestra a cielo aperto, in cui lo sport è praticato in forma gratuita nei luoghi e negli spazi pubblici, parliamo di skateboard, parkour, slackline, basket, calcio, e non solo. Siamo sicuri che permettere e incentivare la pratica sportiva diffusa possa portare solo benefici, anche all’attività più strutturata che avviene poi nelle palestre. Lo sappiamo tutti, 1€ investito nello sport equivale a 3€ risparmiati di spesa sanitaria, ed è questa un’altra sfida che come città stiamo portando avanti, promuovendo il movimento e l’attività fisica. Momenti come il Forum dello Sport gettano le basi per un lavoro più sinergico tra le istituzioni, è anche per questo che ringrazio la Commissione Europea e la Presidenza Italiana dell’UE per aver scelto Milano quale sede di questo evento” ha concluso Bisconti.