TACCHI ALTI CONTRO I PREGIUDIZI, IL BRAND CORIAMENTA SOSTIENE ARCIGAY

Da una parte Coriamenta, un brand di scarpe importante, che riflette il vissuto della sua direttrice creativa, Cori Amenta, persona transgender e noto designer che lavora da anni come stylist nei grossi marchi dell’alta moda. E dall’altra parte Arcigay, la più conosciuta delle associazioni lgbt italiane, impegnata da oltre trent’anni nella battaglia per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender. Sono loro i protagonisti di una nuova alleanza, un patto voluto per sostenere la battaglia quotidiana contro i pregiudizi e le discriminazioni, un passo importante verso una nuova fase di comunicazione e marketing utile, che attraverso la moda veicoli non solo il valore del made in Italy ma anche i messaggi sociali più significativi attraverso azioni concrete. Da oggi, 15 dicembre, per ogni vendita dallo shop on line di Coriamenta (http://coriamenta.com) 5 euro saranno devoluti ad Arcigay, come sostegno alle azioni che quotidianamente l’associazione mette in campo per il superamento dello stigma sociale delle persone lgbt e delle discriminazioni che regolarmente ne conseguono. E d’altronde la presenza nel catalogo Coriamenta di articoli con numeri fino al 45 senza distinzione di sesso è già di per sé testimonianza della volontà di veicolare un messaggio di libertà, oltre ogni espressione identitaria di genere ed orientamento, sposando in tal modo completamente i principi di Arcigay. "Creo moda made in Italy da anni e ho voluto ora esprimere la mia professionalità in collezioni di calzature chic trasversali che vadano dal 35 al 45 – spiega la stilista – permettendo così a tutti e tutte di soddisfare le proprie esigenze. La mia collezione prende spunto dall’accesa passione per la seduzione, l’eleganza e la femminilità. Principi rafforzati dall’idea di realizzare finalmente dei prodotti rivolti soprattutto a chi è convinto che vi siano gravi lacune sul mercato. Nella mia collezione di quest’anno ho per la prima volta aggiunto anche molti modelli unisex e per uomo, per offrire le mie creazioni a tutti.”

Tra le iniziative che caratterizzeranno questa prima fase, Arcigay potrà mettere a punto un’applicazione per smartphone che consentirà agli utenti di esplorare in maniera pratica e aggiornata il tema delle discriminazioni in termini di servizi, buone prassi, norme. Altre iniziative, più pertinenti all’ambito della ricerca sociale e antropologica riguarderanno l’organizzazione di eventi sul tema del rapporto tra genere e costume, coinvolgendo non solo i brand più famosi e le Accademie di moda, ma anche le strutture di ricerca che si occupano di tematiche di genere e/o di costume, inteso come espressione dell’identità.