Domani sabato 21 febbraio alle ore 17 nuovo appuntamento al Feltrinelli Point Messina: “Slegati, amore mio”, il seminario a ingresso libero tenuto dal dott. Giuseppe Crisafulli, psicologo-psicoterapeuta e promosso dall’Istituto dell’approccio centrato sulla persona.
“Il seminario – spiega Crisafulli – è dedicato al tema delle relazioni umane e rappresenta un avvio di percorso per imparare a comprendere, prevenire e fronteggiare le dipendenze affettive, stimare se stessi e aprirsi all’esperienza dell’altro, costruire la libertà e la reciprocità nei rapporti d’amore”.
La sfera affettiva – aggiunge lo psicologo – “è un fondamento dell’esistenza umana che si sviluppa sin dalla nascita dell’individuo nella relazione con le figure di accudimento. Durante la crescita la persona sperimenta legami affettivi di vario genere orientandosi, in età adulta, verso una stabile relazione sentimentale. Gli esseri umani desiderano profondamente di essere amati e di amare. Tale slancio potente in determinate condizioni predisponenti si traduce in un vincolo vizioso in cui, a fronte di un legame molto intenso, si può sviluppare una forte sofferenza. Per tale motivo, l’amore non va atteso passivamente, ma costruito con consapevolezza e un saldo rapporto con se stessi è prerequisito indispensabile per l’abbandono nell’esperienza dell’altro”.
Giuseppe Crisafulli è uno psicologo-psicoterapeuta che vive e opera a Messina. Per più di un decennio si è occupato di tossicodipendenza in contesti riabilitativi e ha realizzato diversi studi sul rapporto tra variabili personologiche e new addiction (dipendenze senza sostanze). Esercita attività psicoterapeutica in ambito privato ed è didatta nella scuola di specializzazione post-laurea in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso la sede di Messina dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.