La Comunità Emmanuel – Sicilia con sede a Messina – promuove un Convegno per il prossimo venerdì 13 marzo alle ore 16,00 presso il Palazzo della Cultura (Sala grande al primo piano). L’Emmanuel è una Associazione di volontariato si interessa di ogni forma di dipendenza, soprattutto quella dall’alcool e dalla droga. Non soltanto nella fase terapeutica. Ma anche con iniziative di prevenzione.
Quest’anno ha realizzato il Progetto “Rigeneriamoci…da generazione a generazione”, a suo tempo proposto dalla nostra Organizzazione di Volontariato Comunità Emmanuel – Sicilia – ONLUS e approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziato con il Fondo per il volontariato L. 266/91 – Linee di indirizzo anno 2012. Gli operatori più diretti informeranno di tutte le attività svolte all’interno del progetto e forniranno i risultati ottenuti (dott. Giuseppe Sturniolo). Sarà interessante conoscere gli altri Enti coinvolti (Dott.ssa Silvia Sturniolo) e l’elaborazione (dott.ssa Chiara Labate) dei dati raccolti tramite le risposte ad un questionario sulla cittadinanza attiva, sulla conoscenza del territorio, sul dialogo adulti-giovani e su tanto altro.
L’occasione è propizia per ascoltare la parola di tre qualificati testimoni del sociale: il gesuita padre Felice Scalia, presidente dell’Emmanuel Sicilia; il Prof. Antonino Mantineo, Assessore alle politiche sociali del Comune di Messina; l’Avv. Giuseppe Terranova, Presidente Regionale Centro Helen Keller.
Ascolteremo anche la voce del fondatore della Comunità Emmanuel, il gesuita p. Mario Marfiori, nel saluto a Papa Francesco per presentarGli i trentacinque anni di servizio dell’Emmanuel sul territorio nazionale.