Sole e mite, ma pioggia e fresco per Pasqua

Lievi infiltrazioni di correnti umide da Nordovest arrecano più nubi al Centro-Sud, anche con addensamenti e qualche pioggia debole sul medio-basso Tirreno e al Sud. Nubi più compatte e fenomeni più intensi e diffusi sulle Alpi e localmente Prealpi, qui anche con neve fino a 700/800 m la sera sui settori di Nordest. Sole prevalente altrove al Nord e su Sardegna e sempre più sole anche al Centro.

NORD

Correnti settentrionali addensano nubi per tutta la giornata sulle Alpi e localmente Prealpi con precipitazioni diffuse, nevose fino a 800/900 m su Est Alpi nel pomeriggio, oltre 1200/1400 m altrove. Un po’ di nubi basse e qualche foschia o nebbia mattutina sulla Liguria ma poi schiarisce, bel tempo e tanto sole altrove. Clima piacevole, primaverile con 17/23°.

CENTRO

Passaggio nuvoloso sulle aree tirreniche, appenniniche e su Est Sardegna ma con scarsi fenomeni o qualche debole pioggia, specie su Sud Lazio, piovaschi localizzati altrove. Più sole su Nord Umbria, Marche, coste adriatiche e resto di Sardegna. Venti forti da Nordovest sul Mare e Canale di Sardegna e sul Tirreno Largo. Clima mite con temperature massime fino a 18/20° a Est, un po’ meno a Ovest.

SUD

Nubi diffuse al mattino su diverse aree dei settori peninsulari con qualche debole pioggia su Ovest Campania. Più sole su Calabria e aree ioniche, ma con nubi in aumento, sole prevalente in Sicilia. Al pomeriggio, le nubi si intensificano tra Sud Campania, Salernitano, Lucania, Centro-Sud Puglia e Calabria con piogge sparse, meglio altrove. Temperature massime tra 9 e 18 gradi.

Meteo.it