Venice Running Day – Pietro Piller Cottrer insegna la camminata nordica

La terza edizione di Alì Venice Running Day, la manifestazione organizzata dal Venicemarathon Club e in programma domenica prossima al Parco San Giuliano di Mestre, non sarà solo la grande festa del running, ma una splendida occasione per conoscere da vicino e provare il nordic walking, sotto la supervisione di un istruttore molto speciale: Pietro Piller Cottrer.

Vincitore di 4 medaglie olimpiche e tre mondiali nello sci di fondo a tecnica libera, il bellunese Piller Cottrer è oggi istruttore di nordic walking e presidente dell’associazione nordic walking Comelico e Sappada. “Carterpiller”, così soprannominato ai tempi della carriera da fondista, è stato introdotto circa sette anni fa nel mondo della camminata nordica dalla moglie, Francesca Sommavilla, anche lei istruttrice. Oggi mette a disposizione la sua esperienza per formare nuovi istruttori e far appassionare i turisti che durante l’estate affollano Sappada e le Dolomiti.

“Il nordic walking è una disciplina alla portata di tutti e senza limiti d’età – spiega Piller Cottrer- lo faccio provare ai bambini nei campi estivi d’estate, e alle signore dell’età di mia madre. Molti medici la consigliano persino per chi soffre di dolori cervicali, perché l’utilizzo dei bastoncini aiuta a non sovraccaricare le articolazioni e la colonna vertebrale. E poi, la camminata nordica ti permette di scoprire paesaggi e luoghi nuovi, difficilmente raggiungibili in altri modi”.

Domenica anche lui sarà al via de La Panoramica, manifestazione non competitiva a passo libero inserita nel più ampio contesto di Alì Venice Running Day e che prevede tre diversi percorsi di 5, 11 e 18 chilometri. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare questa disciplina e per godere della tranquillità degli itinerari che attraverseranno le principali aree verdi di Mestre.

"Siamo contenti che un campione come Pietro Piller Cottrer sarà al nostro fianco domenica – commenta il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – Abbiamo studiato un programma di iniziative capaci di abbinare una gara competitiva come la Corrimestre ad eventi per bambini, famiglie, anziani, amanti della camminata nordica, o semplici appassionati del movimento e del benessere all’aria aperta. Il nostro progetto è reso possibile grazie all’Ufficio Sport del Comune di Venezia che ci affianca con sempre grande entusiasmo e competenza, all’Istituzione Bosco e Grandi Parchi che ci ospita in una location ideale per questo tipo di iniziative e soprattutto grazie all’importante sinergia che si è instaurata con le società sportive e le associazioni di volontariato del territorio. Sarà una grande festa per tutti".

Si inizia alle ore 9.30 con la 7^ Corrimestre (10 km competitiva) e la 3^ Panoramica, e si prosegue con le iniziative per i più piccoli come la Baby Maratonella, Gioca Atletica e il percorso 115 junior. Attività di intrattenimento nell’Alì Venice Running Village e Pasta Party per tutti.

Le Iscrizioni sono ancora aperte e disponibili sul sito www.venicerunningday.it, presso gli uffici di Venicemarathon o in loco il giorno della gara salvo esaurimento posti disponibili. A tutti i partecipanti verrà regalata la t-shirt ufficiale Asics e un ricco pacco gara. Sarà inoltre premiata, in modo speciale, la partecipazione di gruppo alla Corrimestre e Panoramica e i gruppi più numerosi potranno vincere viaggi a New York e Parigi.

La manifestazione è organizzata dal Venicemarathon Club e dall’Ufficio Sport del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, l’Atletica Riviera del Brenta, l’A.S.D. Maratonella di Campalto, il Nordic Walking Mestre, il Gruppo Atletico A. Coin Venezia, l’A.S.D. La Fenice 1923 e i Vigili del Fuoco.