Ultimi due appuntamenti per la nona edizione del Madeinmedi – Mediterranean Design & Fashion Week 2015 che, quest’anno, ha scelto uno dei più antichi palazzi della città, preziosa testimonianza di barocco siciliano: il Palazzo Biscari.
Domani 12 giugno in programma, alle ore 16 presso la sala meeting “Alessi” dell’Hotel Il Principe di Catania, il seminario dal titolo “Il presente e il futuro della moda italiana nel mondo”. Ospite d’eccezione, il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli che, lasciata la presidenza della Camera Moda, è stato nominato Presidente Onorario. Il Made in Italy, e le ragioni della sua straordinaria affermazione, saranno quindi raccontati da uno dei principali testimonial della moda italiana nel mondo. Alle ore 16, presso il Palazzo Biscari, si svolgerà il “Multicasting Are You Ready?”, rivolto a quei giovani che aspirano ad entrare nel mondo del fashion, del cinema e dello spettacolo. Verrà selezionata anche una modella che sarà la protagonista dello shooting fotografico per I Love Sicilia, media partner dell’evento insieme a Glamour, DModa e Fashion One.
Giorno 13 giugno, al via le sfilate di moda. In una scenografia spettacolare per la sua storia e l’arte che custodisce, in passerella le collezioni degli allievi dell’Harim Accademia Euromediterranea, Sood Generation e l’“International Fashion Show”. In programma la presentazione dell’installazione per YKK "Color Block" realizzata dagli allievi dell’Accademia Euromediterranea e l’inaugurazione della mostra “Jewel Graduate” con l’esposizione delle preziose creazioni di Sanad Atia, Rossella Margaglio, Roberta Ruggeri. A seguire la presentazione della stampante 3D by 3D Store Catania con la realizzazione live di un pezzo di gioiello progettato dagli studenti del III anno di Jewel Design dell’Accademia.
A chiusura dell’evento, la sfilata che si snoderà tra le antiche stanze del palazzo, tra i suoi antichi specchi e le grandi tele raffiguranti i numerosi possedimenti feudali della famiglia Biscari. Apriranno il défilé le collezioni degli studenti dell’Harim | Accademia Euromediterranea: Martina Alessandrello, Caterina Bambara, Elisa Cona, Francesca Gangemi, Manuela Indaco, Fabiola Longhitano, Valentina Mauro, Federica Rao, Marzia Giselle Sapienza, Sofia Noemi Sgrò. Saranno proiettati i fashion film di Tatiana Lisi, Benedetta Pellizzeri e i jewel film di Sanad Atia, Rossella Margaglio e Roberta Ruggeri.
La seconda parte della serata vedrà in passerella la collezione di Antonio Attisano, per la categoria Sood Generation. Per l’International Fashion Show dalla Libia Rujji Collection, dall’Egitto Shahira Fawzy, dalla Spagna Moisés Nieto, protagonista della Fashion Week di Madrid e finalista della Vogue Spagna Who’s On Next 2015.