Viaggio nel mondo della seduzione: Federica Pisano, la bellezza della Sardegna

Federica Pisano, 20 anni, nata a Cagliari. Federica ama stupire, non c’è dubbio. E, grazie agli scatti di Gianfranco Meloni, stupisce senza scandalo. Colpisce perché è acqua e sapone nella sua bellissima seduzione. Federica fa il suo ingresso nella sala particolare di IMG Press vestita di luce propria, ma non in modo trasgressivo come accade in tanti altri luoghi: i suoi sogni sono talmente alti da farla camminare cauta, come arrampicata su un paio di trampoli. Federica è Federica, non la copia della copia di una copia di velina. Sembra una ragazza di altri tempi, e forse ancora una volta ci sta prendendo in giro, mostrandosi in uno dei suoi riusciti travestimenti, quello di una modella senza espressione. Lei è qui per promuovere la sua anima. Che cosa ha in comune con la Federica modella? Sono entrambe belle. La prima sensazione è sufficiente a far capire che Federica manterrà le promesse. Forse è questione di pelle. Gli scatti di Meloni le rendono giustizia: ma non fate confusione tra anima e glamour. Attraverso le sue immagini ha solo cercato di rendere efficace il personaggio. Svela di sé: “L’anno scorso mi sono diplomata al Liceo Scientifico e ora frequento l’Università di Economia e gestione aziendale. Le esperienze sia positive che negative che ho vissuto nella mia vita, soprattutto nella mia infanzia, sono sempre presenti nei miei ricordi e mi hanno aiutato a rafforzare carattere. Solo se non cadi mai non impari a rialzarti. Ho visitato diverse città perché adoro viaggiare e credo che conoscere nuove culture sia il modo migliore per arricchirsi interiormente. Ho sempre praticato sport, soprattutto le arti marziali. Mi piacciono gli sport estremi: ho fatto già un lancio col paracadute. E’ stata l’esperienza più incredibile della mia vita! Mi sono avvicinata al mondo della moda e della fotografia un po’ per caso, grazie al fotografo Gianfranco Meloni che mi ha notata e mi ha guidato in questo settore. Questo “mondo” mi ha entusiasmato sin da subito perché mi ha dato e tutt’ora mi dà la possibilità di conoscere persone che condividono questo stesso interesse! Soprattutto grazie alla fotografia riesco a essere me stessa”. E mentre ci chiediamo se l’immagine sia simbolica o reale il tempo scorre. Scorre troppo in fretta per poter raccontare in maniera più profonda Federica. Ma come in un sogno Federica non risponde. Ecco perché a noi poveri umani non resta che l’immagine: le foto di Gianfranco Meloni. E aspettare che il sogno Federica diventi realtà. Intanto ammiriamo la bellezza della Sardegna. 

Federica, consigli per non fare brutte figure davanti alla macchina fotografica?
L’importante è sapere cosa devi comunicare, si tratta di qualcosa che deriva dall’esperienza. Sicuramente lo stare in un gruppo professionale aiuta tantissimo!

Sfondare nel tuo campo è davvero così ostico?
Non si tratta di una carriera facile da intraprendere, necessita di costanza, determinazione e un pizzico di fortuna!

Dalla prima bugia all’ultima panzana, riassunto breve della tua storia…
Assolutamente nessuna frottola! che dire di me? Mi ritengo sicuramente una persona molto fortunata e me ne rendo conto ogni giorno di più!

A chi devi il tuo successo come modella?
Beh, "successo" è una parola grande! Ho sempre cercato di fare del mio meglio e non smetterò mai di impegnarmi nelle cose a cui credo! Tuttavia, i piccoli traguardi raggiunti fino ad oggi, gli devo anche alla guida del maestro Gianfranco Meloni.

Una domanda provocatoria: quando ti sei sentita veramente donna?
Ho solo 20 anni, ma ogni giorno della mia vita sento che la mia personalità e il mio atteggiamento trascendono dallo scorrere del tempo.

E fortunata?
Quando da piccola ho superato un problema di salute….

A chi daresti la medaglia al valore?
Ai ricercatori scientifici nel campo della medicina.

Il timore più ricorrente nella tua testa?
Non avere abbastanza tempo per portare a termine tutti i miei progetti.

Una modella può essere sedotta e abbandonata?
Penso di sì. Non credo affatto che l’essere modella dia a una persona la certezza di essere amata.

Un luogo che per te ha un certo fascino?
Le spettacolari piscine naturali dello Yucatan, in Messico.

Una rivolta civile assolutamente da fare?
Fino a che ci sarà spazio per il dialogo, è sempre meglio evitare una rivolta civile.

E una invece che a tuo parere ti sembra assurda?
Tutte quelle manifestazioni di rivolta civile con un fine demagogico.

Cosa avete di più degli uomini?
Secondo me siamo capaci di gestire meglio i problemi all’interno del campo lavorativo e affettivo.

E cosa invece invidiate?
Forse il fatto che gli uomini tendono a vivere la vita in maniera più semplice, a differenza delle donne che molte volte se la complicano anche per cose banali.

Alla fine del viaggio, pensi di meritare il paradiso?
Per il momento penso di meritarmelo… poi non si sa mai nella vita!

A proposito: dove andrai in vacanza?
Quest’anno per via degli esami all’Università, non ho ancora deciso… sarà una sorpresa anche per me!