Affidamento della gestione del servizio “Assistenza domiciliare anziani”

Affidamento della gestione del servizio “Assistenza domiciliare anziani”.

Il sottoscritto Consigliere Angelo Burrascano

PREMESSO CHE

• in data 11 dicembre 2013 con Determinazione Dirigenziale n. 341 si è determinato di indire la gara con procedura aperta per l’affidamento per tre anni della gestione del servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani nel Distretto socio – sanitario D26” per l’importo di € 5.872.671,57 IVA compresa;
• in data 28 marzo 2014 con Determinazione Dirigenziale n. 66 si è determinato di indire la gara con procedura aperta per l’affidamento per dodici mesi della gestione del servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani zona Nord” per l’importo di € 1.312.946,67 – IVA compresa;
• in data 28 marzo 2014 con Determinazione Dirigenziale n. 67 si è determinato di indire la gara con procedura aperta per l’affidamento per dodici mesi della gestione del servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani zona Centro” per l’importo di € 1.312.946,67 – IVA compresa;
• in data 28 marzo 2014 con Determinazione Dirigenziale n. 66 si è determinato di indire la gara con procedura aperta per l’affidamento per dodici mesi della gestione del servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani zona Sud” per l’importo di € 1.339.718,89 – IVA compresa;
• con verbale di gara n. 4 del 23 luglio 2014 la Commissione di Gara, composta dai sigg. Dott. Giovanni Bruno (Dirigente del Dipartimento Politiche Sociali – Presidente), Dott.ssa Maria Micciulla. Mauro Antonino (Esperto tecnico – Componente), Avv.to Ferdinando Logorelli (Esperto in materie giuridiche – Componente), ha aggiudicato l’affidamento del servizio “Assistenza Domiciliare Anziani nel Distretto socio – sanitario D26” alla società coop. Genesi con un ribasso del 100%;
• con verbale di gara n. 9 del 16 febbraio 2015 la Commissione di Gara, composta dai sigg. Dott. Giovanni Bruno (Dirigente del Dipartimento Politiche Sociali – Presidente), Dott.ssa Maria Micciulla (Esperto tecnico – Componente), Avv.to Ferdinando Logorelli (Esperto in materie giuridiche – Componente), ha aggiudicato l’affidamento del servizio “Assistenza Domiciliare Anziani – Zona Nord” alla società coop. Genesi con un ribasso del 100%;
• con verbale di gara n. 7 del 26 febbraio 2015 la Commissione di Gara, composta dai sigg. Dott. Giovanni Bruno (Dirigente del Dipartimento Politiche Sociali – Presidente), Dott.ssa Rosaria Sarrica (Esperto tecnico – Componente), Dott.ssa Rita Bilello (Esperto in materie giuridiche – Componente), ha aggiudicato l’affidamento del servizio “Assistenza Domiciliare Anziani – Zona Centro” alla società coop. Genesi con un ribasso del 100%;
• con verbale di gara n. 8 del 27 febbraio 2015 la Commissione di Gara, composta dai sigg. Dott. Giovanni Bruno (Dirigente del Dipartimento Politiche Sociali – Presidente), Ing. Mauro Antonino Scaccianoce (Esperto tecnico – Componente), Avv.to Alessandra Rotondo (Esperto in materie giuridiche – Componente), ha aggiudicato l’affidamento del servizio “Assistenza Domiciliare Anziani – Zona Sud” alla società coop. Genesi con un ribasso del 100%;

CONSIDERATO CHE

• la società coop. Genesi, ha visto aggiudicarsi il servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani” nel distretto D26, avendo la stessa conseguito il miglior punteggio (94,90 su 100), a seguito di quanto dalla suddetta esposto nel progetto presentato. Infatti, oltre a fare propri gli obiettivi e le azioni progettuali del Piano di Zona, offriva ulteriori azioni migliorative, che prevedevano la sottoscrizione di n. 13 protocolli d’intesa con le risorse locali dell’associazionismo e del volontariato. Specificatamente con (vedi tabella):

Denominazione ente partner Azione
Ass. Anymore ONLUS 1. Assistenza infermieristica
Ass. Baobab 2.1 e 2.2 Trasporto
Ist. Collereale; Soc.Coop. Sies 3. Servizio Telesoccorso e Ricoveri di sollievo
Digital Accademia; Collegio S. Ignazio; Accademia Internazionale amici d.la Sapienza; Scuola Arti marziali 3K; Banca del Tempo; Soc. Coop. Teseos 4. Serv. “attivare x prevenire”
Ass. Manitese 5.1 Serv. Dame di compagnia
Ass. Volontariato Nova Spes 5.2 Servizio I Care
AUSER Provinciale; CAAF C. 6. Serv. Accompagnamento
Ass. Proloco Furci Siculo 7. Telefonia sociale
Parrocchia Santa Maria assunta; Parrocchia Domenica V. e M. 8. Momenti di aggregazione
AssoMe. ORG 9.1 Gestione informatizzata attività
Ass. N. Majone Onuls; ASP 9.2 UVG per valutazione utenti
Soc. Coop. Soc. Cesim 10. Servizio di coiffeur a domicilio
AISM 11. Accompagnamento al mare ed attività di balneazione

CONSIDERATO altresì che:

1. dalle giustificazioni prodotte dalla soc. coop. Genesi, in ordine al SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA NORD, in particolare dal Conto economico (pag. 11 di 13), si rileva un totale costo del personale, differente da quello indicato (INDICATO € 1.095.588,29 == VERIFICATO ed EFFETTIVO € 1.142.911,65); ne scaturisce una sostanziale differenza che non permette alla soc. coop. Genesi di poter coprire i costi, indicati dalla stessa per le “SPESE GENERALI – (€. 51.800,00)”. La determinazione delle differenze si è determinata, effettuando semplicemente la sommatoria algebrica degli importi esposti nella tabella presentata dalla società Genesi, ovvero sommando l’importo relativo al personale secondo quanto sotto esposto:

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA NORD

2. dalle giustificazioni prodotte dalla soc. coop. Genesi, in ordine al SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA SUD, in particolare dal Conto economico (pag. 11 di 13), si rileva un totale costo del personale, differente da quello indicato (INDICATO € 1.121.551,52 == VERIFICATO ed EFFETTIVO €. 1.167.874,87); ne scaturisce una sostanziale differenza che non permette alla soc. coop. Genesi di poter coprire i costi, indicati dalla stessa per le “SPESE GENERALI – (€. 51.800,00)”. La determinazione delle differenze si è determinata, effettuando semplicemente la sommatoria algebrica degli importi esposti nella tabella presentata dalla società Genesi, ovvero sommando l’importo relativo al personale secondo quanto sotto esposto:

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA SUD

3. dalle giustificazioni prodotte dalla soc. coop. Genesi, in ordine al SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA CENTRO, in particolare dal Conto economico (pag. 11 di 13), si rileva un totale costo del personale, differente da quello indicato (INDICATO € 1.096.588,29 == VERIFICATO ed EFFETTIVO €. 1.142.911,69); ne scaturisce una sostanziale differenza che non permette alla soc. coop. Genesi di poter coprire i costi, indicati dalla stessa per le “SPESE GENERALI – (€. 49.040,00)”. La determinazione delle differenze si è determinata, effettuando semplicemente la sommatoria algebrica degli importi esposti nella tabella presentata dalla società Genesi, ovvero sommando l’importo relativo al personale secondo quanto sotto esposto:

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA CENTRO

4. le giustificazioni da parte della soc. coop. Genesi, per gli appalti del SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA NORD, SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA CENTRO e SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ZONA SUD, a parere dello scrivente, presentano le seguenti “anomalie”:
– preventivi redatti dalla ditta NFConsulting e dal dott. Giovanni Marrapodi ed allegati alle giustificazioni:
 non è indicato l’importo del servizio oggetto del preventivo;
 manca la data di emissione del preventivo;
 non è indicata la durata del preventivo (esempio – “per tutta la durata dell’appalto”);

– assenza di preventivo per i seguenti servizi (quadro COSTI di pagina 13):
 pasti caldi (importo indicato – €. 29.200,00);
 lavanderia (importo indicato – €. 480,00);
 spese per consulenza / buste paga (importo indicato – €. 800,00);
 materiale di consumo (importo indicato – €. 960,00). Il documento della ditta VI.Pac srl, allegata alle giustificazioni trattasi di fattura e non di preventivo!

– assenza di quadro dimostrativo delle voci che hanno determinato il costo del “Servizio di Trasporto ed Accompagnamento (importo indicato – € 12.000,00);

– assenza di preventivo per i servizi indicati a pagina XIII, punto 6) – “Promozione e divulgazione del progetto” – 6.1 “Attività di promozione del progetto”
 lettera d) carta dei servizi con codice QR a barre bi-dimensionali
 lettera f) – n. 3 convegni di informazione;
 lettera h) – promozione televisiva (tv locali).

P.Q.M.
INTERROGA

Il Sig. Sindaco, l’Assessore al Ramo, il Segretario/Direttore Generale del Comune e il Dirigente al ramo in ordine a quanto esplicitato in premessa, chiedendo di conoscere:

• relativamente all’appalto per l’affidamento della gestione del servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani” nel Distretto socio-sanitario D26, se sono state attivate tutte le convenzioni indicate nella tabella in premessa; se sono stati effettuati i controlli e le verifiche previste dall’art. 3 del “Capitolato Speciale d’Appalto”, e in caso affermativo, si chiede copia dei relativi verbali; di contro si chiede se sono state avviate le procedure previste dall’art. 10 “Penalità”;

DIFFIDA

• relativamente agli appalti per l’affidamento della gestione dei servizi di “Assistenza Domiciliare Anziani – zona NORD, zona CENTRO e zona SUD”, in relazione a quanto enunciato in premessa e che potrà essere facilmente riscontrato, di procedere in autotutela all’immediata revoca degli affidamenti di tutti gli appalti in questione; in subordine di procedere con urgenza ai sensi dell’art. 16 dei Capitolati Speciali d’Appalto” alla risoluzione dei contratto di appalto.