Clima bollente con massime per lo più comprese tra 35 e 40 gradi

Nei prossimi giorni sarà ancora protagonista l’Anticiclone Nord-Africano che convoglierà roventi correnti sahariane fin sull’Europa Orientale accentuando nel contempo la calura nell’area del Mediterraneo dove le temperature potranno raggiungere picchi intorno ai 40 gradi. A nord della bolla africana scorrono alcuni impulsi atlantici che pur muovendosi con la loro parte più attiva tra le Isole Britanniche e la Scandinavia riescono a rendere instabile il sull’Europa centrale fino alle Alpi. Nella giornata di domenica uno di questi impulsi riuscirà a scalfire l’alta pressione nei suoi settori più settentrionali favorendo lo sviluppo di temporali non solo sull’arco alpino, ma anche sulle vicine pianure del Nordovest. Durante la prossima settimana l’anticiclone e l’aria bollente continueranno a dominare sull’Italia con soltanto un po’ di instabilità su Alpi e Appennino. In attesa di ulteriori conferme, la tendenza vede una attenuazione del caldo tra il 25 e il 26 ad iniziare dal Nord Italia. 

Oggi sin dal mattino un po’ di nuvolosità nelle zone alpine e prealpine dove, tra pomeriggio e sera, saranno molto probabili dei temporali, che in qualche caso si spingeranno anche verso le pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia. Fenomeni localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo occasionali temporali di calore nel pomeriggio sull’Appennino calabro-lucano. Clima bollente, a tratti afoso, con massime per lo più comprese tra 35 e 40 gradi.

Lunedì tempo generalmente soleggiato e caldo molto intenso in tutto il Paese con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Maggiore nuvolosità sin dal mattino nelle Alpi centro-orientali e nell’estremo Nordest. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi della Penisola, con probabili temporali di calore su Alpi Marittime, rilievi di Trentino Alto Adige, Orobie e zone montuose del Nordest. Occasionali temporali anche sull’Appennino centrale e meridionale. Temperature con poche variazioni: il clima sarà ancora rovente con valori massimi tra 35 e 40 gradi.

Meteo.it