Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue. Il Dipartimento Protezione Civile del Comune di Messina, non contempla tra i torrenti da mettere in sicurezza quello di Bisconte – Catarratti. In particolare, il Dipartimento, anche sulla scorta di indicazioni ricevute, avrebbe stilato nei giorni scorsi un elenco di torrenti che presentano particolari criticità dal punto di vista idraulico. L’importo complessivo stanziato per i lavori di risagomatura e riprofilatura dei torrenti è di €. 152.000,00. I Lavori di messa in sicurezza riguarderebbero la rimozione di detriti, della vegetazione e dei rifiuti presenti nell’alveo, la risagomatura. Ciò premesso, come si fa a lasciare fuori dall’elenco degli interventi da eseguire il torrente Bisconte – Catarratti? Chi lo conosce, sa che quel torrente è una vera e propria bomba ecologica pronta a scoppiare. Con quale criterio si lascia fuori dal novero degli interventi di protezione civile un torrente così critico che presenta al semplice sguardo una situazione agghiacciante?
Il sottoscritto consigliere, che più volte ha chiesto interventi sul torrente, chiede un repentino dietro front all’Amministrazione Comunale, e l’inserimento urgente del torrente tra quelli che necessitano interventi fondamentali di protezione civile. Quale giustificazione si troverebbe nel caso in cui il torrente Bisconte – Catarratti facesse un brutto scherzo? Una scelta dell’Amministrazione ad avviso dello scrivente irresponsabile e dove bisogna subito rimediare.
Alla luce di quanto sopra rappresentato, il sottoscritto consigliere
Chiede
Alle SS. LL. in indirizzo, ciascuna per la parte di competenza, di inserire il Torente Bisconte Catarratti, tra quelli che necessitano indifferibili interventi di messa in sicurezza, alla luce anche delle considerazioni su esposte.
Il sottoscritto consigliere, interroga altresì le SS. LL. in indirizzo al fine di conoscere il grado di pericolosità del torrente Bisconte – Catarratti.