Nei prossimi giorni protagonista sarà di nuovo l’Anticiclone Nord-Africano. Questa vasta area anticiclonica sta estendendo la propria influenza anche al Nord, mentre sta leggermente allentando la presa sulle regioni meridionali, dove il clima si farà un po’ meno bollente. Ci attende quindi tutta una settimana con prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso. Le temperature e i tassi di umidità, giorno dopo giorno, saliranno anche al Centronord, rendendo la calura fastidiosa soprattutto a partire da metà settimana. I temporali invece saranno pochi, più che altro confinati ai rilievi del Sud, dove un po’ di instabilità pomeridiana sarà favorita da un debole vortice depressionario che, bloccato ai margini del campo di alta pressione, insisterà sul basso Ionio.
Oggi lieve instabilità lungo l’arco alpino e nelle regioni ioniche dove saranno possibili brevi e isolati rovesci nel corso della giornata. Qualche annuvolamento di passaggio anche sulle pianure del Nordovest; nel resto del Paese prevalenza di sole. Temperature stazionarie o in lieve crescita: clima uniformemente caldo da nord a sud con massime in generale fra 30 e 36 gradi.
Meteo.it ha introdotto nelle grafiche televisive e sul sito una nuova informazione per gli utenti: l’Indice di Affidabilità (http://www.meteo.it/news/una-rivoluzione-nelle-previsioni-meteo-arriva-l-ida-indice-di-affidabilita-7510.shtml) La nostra previsione di martedì ha un’affidabilità alta con valori dell’Indice (IdA) fra 90 e 99 in tutto il territorio.
Mercoledì giornata ancora più stabile in tutto il territorio con un po’ di nubi sparse lungo le catene montuose e solo la possibilità di brevi temporali di calore sui rilievi del basso Lazio, l’Appennino calabro e i monti della Sicilia orientale. Temperature in ulteriore lieve aumento con picchi fino a 36-37 gradi. Venti di brezza con rinforzi dai quadranti settentrionali al Centrosud.
Meteo.it