CHE TEMPO FA

La perturbazione atlantica transitata sull’Italia nelle ultime 24 ore si trasferisce verso la Penisola balcanica, favorendo un progressivo miglioramento a partire dalle regioni occidentali. L’ultima parte della settimana vedrà, di conseguenza, una situazione di maggiore stabilità atmosferica, grazie anche ad una parziale rimonta anticiclonica. Inizialmente ancora ai margini risulteranno le regioni orientali della Penisola, debolmente coinvolte dalla circolazione ciclonica che nel frattempo si isolerà nel Sudest europeo. Il tutto sarà accompagnato da un clima consono al periodo, quindi estivo ma decisamente sopportabile: anzi, in qualche caso le temperature si manterranno al di sotto della media stagionale. Un nuovo peggioramento si profila per la fine di domenica nelle regioni settentrionali, ma si tratta di una tendenza incerta, quindi ancora da confermare.

Oggi nelle Isole cielo sereno o poco nuvoloso. Altrove cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con maggiori zone di sereno a metà giornata su coste della Penisola e Pianura Padana centrale. Al mattino locali piovaschi tra est della Lombardia, ovest del Veneto e nord dell’Emilia. Nel pomeriggio rovesci o isolati temporali in sviluppo su Orobie, Dolomiti, Prealpi orientali e alte pianure adiacenti, dorsale appenninica, con possibili sconfinamenti su nord-ovest Toscana, basso Lazio, Golfo di Taranto. Temperature nella norma o lievemente al di sotto. Tra le città più calde domani Sassari, Olbia, Catania, Rieti, dove sono previsti 31 gradi, Alghero, Reggio Calabria con 30 gradi. Per Cagliari, Messina, Taranto, Lecce, Catanzaro, Roma, Grosseto, Firenze sono previsti 29 gradi, per Trapani, Palermo, Napoli, Bari, Crotone, Lamezia, Viterbo, Pisa, Perugia, Imperia, Genova, Aosta 28 gradi, per Brindisi, Pescara, Bologna, Milano 27 gradi, per L’Aquila, Ancona, Verona, Treviso, Piacenza, Novara, Brescia, Bergamo 26 gradi, per Potenza, Venezia, Udine, Trieste, Rimini, Bolzano, Torino 25 gradi, per Trento, Cuneo 24 gradi e per Campobasso 23 gradi. Venti settentrionali, moderati su regioni adriatiche e mar Ionio.

Sabato generali condizioni di tempo buono, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare nelle ore più calde, il consueto sviluppo di annuvolamenti attorno ai rilievi della Penisola ma senza precipitazioni significative. Qualche modesto annuvolamento sarà possibile anche in Puglia, Basilicata, Calabria, nord-est della Sicilia e all’estremo Nordovest. Le temperature non subiranno particolari variazioni, al più un lieve rialzo al Nordest; saranno in generale nella norma o leggermente al di sotto. Anche le regioni più calde, quelle tirreniche e le Isole, non dovrebbero superare i 30 gradi. Venti ancora moderati settentrionali sul mare Adriatico, in Puglia e sullo Ionio.

Meteo.it