Una massa d’aria calda sub-tropicale, associata all’anticiclone africano ricopre gran parte dell’Europa meridionale e centrorientale, dove è in atto una tardiva ma intensa ondata di calore. In tutta l’Italia pertanto il tempo si manterrà stabile, soleggiato e molto caldo ancora per qualche giorno. In seguito lo scenario inizierà gradualmente a modificarsi, in particolare da mercoledì 2 al Nord, dove una perturbazione atlantica riuscirà a porre termine alla calura, portando però anche dei temporali. Nelle giornate successive l’instabilità e l’aria più fresca dovrebbero arrivare anche sul Centro Italia, mentre al Sud il caldo e il sole resisteranno probabilmente anche nella seconda parte della settimana.
Oggi in tutto il paese giornata caratterizzata sole e molto caldo. Pochi e innocui gli annuvolamenti anche in montagna, concentrati lungo l’Appennino centro-meridionale. Temperature senza grosse variazioni e superiori alla norma del periodo: valori pomeridiani quasi ovunque oltre i 30 gradi con punte isolate di 35-36; un po’ di disagio per gli elevati tassi di umidità. Venti deboli, con dei rinforzi da est nel Canale di Sardegna e nel basso Ionio.
Lunedì cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di una debole ed innocua nuvolosità cumuliforme sulle Alpi nordoccidentali e sull’Appennino centro-meridionale. Temperature: stazionarie. Venti per lo più di debole intensità.
Meteo.it