Da mercoledì peggioramento sulle estreme regioni meridionali

L’alta pressione rimane ai margini del nostro continente e così anche l’Italia si trova esposta al passaggio di umide correnti occidentali che però oggi si limiteranno a portare un po’ di instabilità più che altro sulle regioni meridionali. Domani situazione nel complesso tranquilla, anche se cominceranno ad arrivare un po’ di piogge sulle Isole Maggiori per l’avvicinarsi di una perturbazione che, proveniente dal Nord Africa, nella giornata di mercoledì porterà poi un deciso peggioramento sulle estreme regioni meridionali e Isole Maggiori, dove sono attese piogge anche di forte intensità e nubifragi possibili specie tra Calabria e Sicilia. Il forte maltempo insisterà all’estremo Sud anche nella giornata di giovedì, mentre la parte centrale della settimana nel resto d’Italia sarà caratterizzata da prevalenza di tempo bello. Per tutta la prima parte della settimana il clima rimarrà piuttosto fresco in tutto il Centronord, mentre al Sud le temperature avranno ancora un sapore da fine estate e caleranno solo con l’arrivo del forte maltempo.

Oggi prevalenza di tempo bello al Centronord e Sardegna, anche se a tratti il cielo verrà nascosto da un po’ di nuvolosità innocua. Nuvole più numerose invece sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali qua e là su Calabria e Sicilia, nel corso del pomeriggio a tratti anche intensi sul versante orientale dell’isola. Temperature in lieve diminuzione al Sud e clima ancora relativamente fresco in gran parte del Centronord.

Martedì. Giornata instabile in Sicilia e nel sud della Sardegna dove saranno possibili dei rovesci intermittenti. Nel resto del territorio il tempo resterà soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole all’estremo Nordovest e in Calabria. In tarda serata tendenza a un consistente peggioramento della situazione fra Sicilia e bassa Calabria. Mattinata fresca al Centronord; massime ovunque sotto i 30 gradi e difficilmente oltre i 25 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche. Cominciano a rinforzare i freschi venti nord-orientali.

Meteo.it