Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato

Oggi ci attende una giornata tutto sommato buona, con una prevalenza di bel tempo e di sole. Domenica, invece, una perturbazione atlantica sarà responsabile di un peggioramento del tempo al Nord e in Toscana: perturbazione che poi lunedì coinvolgerà anche il resto del medio Tirreno e le zone interne del Centro. Si tratta di un’intensa perturbazione autunnale, accompagnata da piogge localmente abbondanti e da potenziali situazioni critiche: il rischio è di forti temporali o nubifragi su Liguria e Toscana, piogge a tratti forti e abbondanti anche su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto. Poi, nei giorni successivi (e quindi a partire da martedì), si conferma il graduale ritorno dell’Anticiclone Nord Africano che determinerà un autentico colpo di coda dell’estate, specialmente al Centrosud. 

Cielo parzialmente nuvoloso nell’estremo Nordovest, in Toscana , nell’est e nel sud della Sardegna ma in generale senza precipitazioni di rilievo. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube innocua e irregolare dal pomeriggio nelle aree prealpine del Nordest e nel Lazio. Nel corso della prossima notte tende a peggiorare in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente con le prime deboli precipitazioni. Temperature quasi dappertutto in leggero aumento. Ventoso in Sardegna a causa dello Scirocco e tra il Salento e l’alto I’Ionio per effetto del Maestrale.
Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato con qualche velatura in arrivo dal pomeriggio. Al Centronord e sulla Sardegna nuvolosità in graduale aumento con ancora un po’ di sole al mattino nel settore del medio Adriatico. In mattinata le precipitazioni saranno più probabili al Nordovest e Toscana nord-occidentale. Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al Nordest, al resto della Toscana e, in forma più occasionale, anche tra Umbria, alto Lazio e Sardegna nord-orientale. Al contempo, tenderanno a esaurirsi i fenomeni all’estremo Nordovest. Le piogge potranno risultare in alcuni casi anche intense, in particolare su alto Piemonte, alta Lombardia, Liguria e alta Toscana. Tra Liguria e Toscana, in particolare, i fenomeni potranno essere insistenti e a prevalente carattere temporalesco. Nella notte, rischio di rovesci e temporali intensi su tutta la Toscana occidentale e all’estremo Nordest. Temperature: in ulteriore rialzo su medio Adriatico, isole e al Sud, in diminuzione al Nordovest. Venti moderati di scirocco su Mar Ligure, Tirreno e canale di Sicilia.
Meteo.it