L’inizio della settimana sarà caratterizzato da freschi e asciutti venti settentrionali che oggi e domani garantiranno giornate con tempo in prevalenza soleggiato e con temperature entro le medie stagionali. Oggi però alcuni temporali insisteranno nella prima parte della giornata nelle zone ioniche, residuo dell’intensa perturbazione che ha provocato i nubifragi in Puglia. Mercoledì arriverà sull’Italia un’altra perturbazione che porterà una breve fase di maltempo al Nord: l’aria fredda che l’accompagna darà luogo a delle nevicate sulle Alpi orientali oltre 1600 metri.
Oggi al mattino nuvoloso sul medio adriatico e al Sud, con rovesci e temporali residui su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Per il resto bel tempo, salvo alcuni annuvolamenti in Veneto. Nel corso del pomeriggio migliora anche all’estremo Sud e in Sicilia. Temperature massime in ulteriore diminuzione al Sud, in rialzo sulle Alpi. Venti moderati o localmente forti settentrionali al Centrosud e Sicilia. Mari: agitati il Canale di Sicilia e lo Ionio, mossi o molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.
Martedì giornata con cielo parzialmente nuvoloso al Nord e qualche breve acquazzone sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e medio versante tirrenico; in rialzo invece nel Medio Adriatico e al Sud. Moderati venti di Maestrale al Sud e Isole.
Meteo.it