Cielo nuvoloso o molto nuvoloso

Il vortice di bassa pressione che si è formato in seguito all’arrivo delle correnti fredde si sta allontanando lentamente verso i Balcani e nel corso del fine settimana si indebolirà progressivamente. L’Italia così si troverà ai margini di una alta pressione centrata con i suoi massimi valori sul Nord Europa e quindi rimarrà esposta ad un flusso di correnti nord-orientali, relativamente fresche e umide, capaci di favorire ancora una moderata instabilità (con la formazione di qualche temporale) all’estremo Sud e intorno alle Isole maggiori e di determinare un clima piuttosto fresco lungo il versante adriatico. Per la prossima settimana si conferma un rinforzo del flusso orientale verso il Mediterraneo, con giornate quindi piuttosto fresche, ma anche in generale asciutte. Poi nella seconda parte della settimana è molto probabile l’arrivo nel Mediterraneo di una depressione africana accompagnata da un deciso peggioramento del tempo, con piogge che bagneranno da Nord a Sud molte regioni del nostro Paese: si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi giorni. 

Oggi  al Nord tempo bello con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, e a tratti qualche nuvola innocua in più solo lungo le coste dell’Alto Adriatico. Al Centrosud e nelle Isole Maggiori invece cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso: nel corso del giorno isolati scrosci di pioggia (possibile anche qualche breve temporale) su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti dai quadranti settentrionali, in prevalenza deboli.

Domenica alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con piovaschi che nel corso del giorno bagneranno qua e là soprattutto zone alpine, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia Tirrenica e sud della Sicilia. Temperature con poche variazioni. Moderati venti di Bora sull’Alto Adriatico.

Meteo.it