ALLERTA METEO SU SARDEGNA E SICILIA

Un intenso ciclone mediterraneo darà luogo a forte maltempo e a venti molto intensi oggi e domani su molte regioni italiane, con le condizioni più critiche previste sulle isole maggiori e sul versante tirrenico del Centro. La Protezione Civile infatti ha valutato per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla SARDEGNA, arancione sulla SICILIA e gialla su buona parte dell’Italia centro-meridionale. Venerdì a rischio di forti piogge e temporali saranno, secondo i nostri dati attuali, Sicilia e Calabria, ma anche Liguria, basso Piemonte ed i versanti tirrenici. Nel fine settimana: ancora residua instabilità sabato al Sud e in Sicilia, piogge sparse al Nord. Domenica migliora al Sud, probabile netto peggioramento al Nord. Weekend più tranquillo con meno nuvolosità e basso rischio di piogge al Centro e in Sardegna. 

Oggi  maltempo con forti rovesci e temporali in Sardegna; fenomeni intensi localmente possibili anche in Sicilia e sul versante tirrenico del Centro. Piogge sparse in Liguria, Emilia, regioni centrali, Campania, Calabria e Salento. In mattinata deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Bel tempo su Alpi lombarde e orientali e in Friuli Venezia Giulia. Giornata ventosa, con venti molto intensi su Ligure, Tirreno e Isole, con mari di ponente agitati. Temperature in calo al Nordovest e al Centro.

Venerdì piogge in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e gran parte del Centrosud, con temporali anche di forte intensità in Sicilia, Calabria, versanti tirrenici e Liguria. Si attenua invece il maltempo in Sardegna. Insistono forti venti ovunque, con mari molto mossi o agitati. Temperature in calo all’estremo Sud.

Meteo.it