Domenica di sole…

Un robusto anticiclone di matrice sub-tropicale si stabilizza sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia, prolungando questa fase di tempo stabile e clima mite, con temperature sensibilmente superiori alla media stagionale: una situazione destinata a protrarsi fino alla metà del mese. Sull’Italia in particolare l’anticiclone darà luogo anche al fenomeno dell’inversione termica, favorendo nei prossimi giorni la formazione di nebbie e foschie più persistenti in Valpadana e nelle valli del Centro. Lo scarso rimescolamento verticale dell’atmosfera porterà ad un probabile aumento del livello degli inquinanti. Le temperature diurne saranno molto miti ovunque, con valori fino a 10 gradi oltre la norma al Nord, a causa della massa d’aria molto mite che accompagna l’anticiclone. Su Alpi e Appennini l’anomalia termica sarà ancora più evidente.

Giornata con cielo sereno da Nord a Sud, con nubi quasi del tutto assenti. Non mancheranno però le nebbie nelle ore più fredde della giornata nella Pianura Padana centrale, in Veneto e nelle valli del Centro, anche persistenti nel Polesine. Temperature molto miti, fino a 22/24 gradi anche al Centronord e fino a 8/10 gradi superiori alla norma.

Previsioni per lunedì
La settimana prossima avremo ancora il dominio dell’alta pressione che garantirà tempo stabile e assenza di precipitazioni. Gradualmente assisteremo però ad aumento delle nubi basse, associate alle nebbie, in Val Padana e nel settore tirrenico dove avremo un minore soleggiamento. Lunedì probabile intensificazione delle nebbie notturne in Valpadana e zone interne del Centro, persistenti tra Veneto ed Emilia. Nuvolosità in aumento su Liguria, Toscana e Sardegna nordoccidentale. Bel tempo soleggiato altrove. Temperature quasi invariate, con massime diffusamente intorno o poco sopra i 20 gradi. Venti di Libeccio sul Ligure, debole Maestrale al Centrosud.

Meteo.it