CHE TEMPO FA

Oggi saranno ancora protagoniste le nebbie e le nubi basse a causa dell’alta pressione che oramai dall’inizio del mese insiste sull’Italia. In realtà, il robusto anticiclone presente sull’Europa Centrale e Meridionale ci farà compagnia ancora per diversi giorni: per gran parte della prossima settimana avremo dunque condizioni di tempo stabile, senza piogge rilevanti e con temperature ancora di qualche grado sopra le medie. Nonostante la sua tenacia, questa struttura di alta pressione verrà a più riprese insidiata da alcune perturbazioni atlantiche che, scorrendo sull’Europa Centrale, contribuiranno a deformarla parzialmente, spingendola al contempo un po’ più a sud e consentendo così alle fresche correnti atlantiche di infiltrarsi in parte sul nostro Paese. Uno degli effetti di questo leggero mutamento delle condizioni meteo sarà quello di muovere un po’ l’aria nei bassi strati, con conseguente riduzione delle nebbie in termini di estensione e persistenza. La situazione probabilmente cambierà in modo brusco a partire dal prossimo fine settimana con l’arrivo di correnti atlantiche più fredde che riporteranno in Italia le piogge e temperature più in linea con la stagione.
Oggi cielo in generale nuvoloso in gran parte del Nord, lungo l’Adriatico, sulla Toscana, in Calabria e sulle Isole Maggiori. Meno nuvole nelle altre zone, dove il sole si guadagnerà spazi maggiori. Un po’ di nebbie, specie al mattino, nelle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Temperature massime ancora in generale al di sopra delle medie stagionali, ma soltanto di pochi gradi. Locali venti di Foehn lungo le valli alpine, dove le temperature subiranno una temporanea impennata. Previsioni per domani (lunedì)

Lunedì al mattino ancora tempo stabile, ma con strati di nubi basse e nebbie localmente anche fitte nelle pianure del Nord, pianure e valli del Centro, pianure di Campania, Puglia e Sardegna. Al pomeriggio prevalenza di tempo bello, a parte un po’ di nuvolosità innocua su Liguria, Toscana, basso Tirreno, Puglia e Sardegna con qualche nebbia che insisterà sulle pianure del Nord, specie lungo il corso del Po. Temperature senza grandi variazioni.

Meteo.it