È iniziata una settimana di forte maltempo

È iniziata una settimana di forte maltempo al Centrosud mentre al Nord la situazione sarà decisamente più tranquilla. In questo inizio di settimana l’aria fredda di origine artica giunta domenica sull’Italia determinerà un clima invernale in molte regioni del Centronord mentre il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud dove fino a mercoledì sono attesi locali forti rovesci e temporali. Tra giovedì e venerdì una nuova irruzione di aria fredda provocherà la genesi di una depressione nel Mediterraneo, centrata molto probabilmente sull’Italia meridionale, che sarà responsabile di una nuova fase di forte maltempo per il Centrosud con molte piogge e rischio temporali nelle regioni meridionali, venti tempestosi e nevicate sulla dorsale appenninica, fino a quote collinari sui rilievi del Centro Italia. Nel fine settimana la situazione è destinata a migliorare anche al Centrosud.

Martedì al Nord un po’ di nubi solo su Romagna ed Emilia orientale, cielo in prevalenza sereno altrove; ampie schiarite anche in Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel resto del Paese cielo nuvoloso con deboli precipitazioni intermittenti su regioni centrali adriatiche, basso Lazio e regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio o dalla sera al Sud e in Sicilia i fenomeni diverranno più intensi e diffusi con rischio di temporali. Venti da deboli a moderati su alto Adriatico, Liguria e Centrosud. Temperature del mattino vicine allo zero al Nord; valori pomeridiani in rialzo al Nordovest ma anche in Calabria e Sicilia dove si toccheranno punte di 19-20 gradi.

Previsioni per mercoledì
Il Centrosud sarà alle prese con circolazione ciclonica intensa da mercoledì a venerdì. Saranno giornate ventose, al Nord non avremo precipitazioni di rilievo e un graduale miglioramento da sabato è previsto anche al Centrosud. L’aria fredda in arrivo determinerà un clima invernale sulle regioni centrali e in Appennino, con nevicate a quote relativamente basse. Mercoledì altra giornata molto nuvolosa al Sud con piogge e rovesci sparsi in tutte le regioni, in esaurimento tra pomeriggio e sera; più variabile in Sicilia ma con rischio rovesci nel nord dell’isola. Al Centronord e in Sardegna nubi in aumento nel corso del giorno per la parte avanzata di una nuova perturbazione che determinerà un sensibile peggioramento in Sardegna con piogge sparse rischio rovesci; qualche pioggia sulla fascia costiera della Toscana. Temperature in calo, più evidente al Sud. Forti venti di Maestrale su Adriatico, Tirreno centro-meridionale, Isole maggiori e parte delle regioni meridionali.

Meteo.it