Indicare sulla confezione la composizione dei tamponi @Tampax

di Mélanie

Fino a poco tempo fa non mi ero mai preoccupata della composizione degli assorbenti che usavo normalmente durante le mie mestruazioni. Non me ne ero mai interessata, fino a quando non ho saputo che è possibile essere colpiti da una grave infezione – la Sindrome da Shock Tossico (TSS) – semplicemente utilizzando i tamponi. L’ho scoperto venendo a conoscenza della storia di Lauren Wasser, una modella che purtroppo ha perso la gamba destra a causa di questa infezione.
Così sono andata a controllare le scatole di Tampax che avevo in casa e quelle che vendevano al supermercato, ed è stato impossibile trovare informazioni sulla composizione dei tamponi. Ho scritto a Tampax, sulla loro pagina Facebook, chiedendo spiegazioni, e tutto quello che ho ottenuto è stato il silenzio.
Hanno forse qualcosa da nascondere sulla composizione dei loro prodotti? Ci sono forse degli elementi pericolosi per le donne che li utilizzano?
Dopo aver visto i gravi rischi alle quali tante persone come me si espongono quando utilizzano questi prodotti, chiedo a Procter & Gamble, la società che produce Tampax, di includere la composizione dei tamponi sul loro imballaggio, così che tutte le donne possano sapere di che cosa sono fatti.
L’Unione Europea obbliga le aziende alimentari e cosmetiche a mostrare la composizione dei loro prodotti sulle loro confezioni. È ora che la maggiore azienda al mondo produttrice di tamponi faccia lo stesso. O dobbiamo aspettare che ad altre donne tocchi lo stesso destino di questa modella americana?
Abbiamo il diritto di essere informati sui prodotti che acquistiamo. Dobbiamo fermare questa segretezza. Per favore aiutami firmando e condividendo la mia petizione!