L’alta pressione che già adesso occupa prepotentemente gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale, compresa quindi la nostra Penisola, ci accompagnerà per almeno altri 6-7 giorni: ci attendono perciò giornate in generale senza piogge (al limite qualche pioviggine, specie su Liguria e Sardegna) e caratterizzate da temperature miti in montagna, ma anche con molte nebbie e qualità dell’aria in graduale peggioramento a causa del progressivo accumularsi di sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi. Le proiezioni a lungo periodo dei modelli in uso presso il Centro Epson Meteo suggeriscono che le piogge potrebbero tornare tra domenica 13 e lunedì 14 dicembre, accompagnate anche da nevicate in montagna: nonostante questo sia lo scenario più probabile, considerati i molti giorni che ancora ci separano da tale periodo, l’indice di affidabilità è comunque piuttosto basso (IdA 65).
Oggi prevalenza di cielo nuvoloso o addirittura grigio in Pianura Padana e sul medio-alto versante adriatico. Possibili pioviggini in Liguria. Nebbie al mattino in Emilia Romagna e valli del Centro. Graduali schiarite nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Nubi in attenuazione anche sulle zone tirreniche. In serata torneranno a formarsi le nebbie nelle pianure del Nord, più diffuse nella notte, quando interesseranno anche il Centro e la Puglia. Temperature senza grandi variazioni.
Domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi e su gran parte delle zone appenniniche. Schiarite nel corso della giornata anche su Abruzzo, Molise e al Sud. Nebbie e nubi basse al mattino in Pianura Padana, valli e litorali del Centro, Campania e Sardegna, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata ma con nubi più persistenti su Liguria, coste toscane, alto Adriatico e Sardegna. Deboli piogge possibili sulla Sardegna. Temperature minime in lieve calo, massime per lo più stazionarie.
Meteo.it