Anche nei prossimi giorni l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, tenendo così lontane le piovose e fresche correnti atlantiche: ci attende quindi un Ponte dell’Immacolata in generale con poche piogge (più che altro qualche pioviggine tra Liguria e Isole Maggiori) e caratterizzato da temperature relativamente miti, ma anche con molte nebbie e qualità dell’aria scadente a causa del progressivo accumularsi di sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi. Le nebbie in particolare si formeranno diffuse e a tratti anche fitte soprattutto nelle grandi pianure del Nord, lungo le coste del versante adriatico e nelle valli del Centro. Le proiezioni a lungo periodo dei modelli in uso presso il Centro Epson Meteo descrivono una situazione con pochi cambiamenti fino a venerdì 11 dicembre, con l’insistere quindi di questo periodo asciutto e nebbioso, mentre le piogge, accompagnate anche da nevicate in montagna, potrebbero tornare a cavallo tra sabato 12 e domenica 13, portate da una perturbazione che dovrebbe riuscire a rompere il muro dell’alta pressione: in ogni caso, considerati i molti giorni che ancora ci separano dall’eventuale arrivo di questa perturbazione, nonostante questo sia lo scenario più probabile l’indice di affidabilità è ancora piuttosto basso (IdA 65).
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi. Nel resto d’Italia poco sole a causa di nebbie e nubi basse: in particolare nelle ore notturne e del primo mattino le nebbie limiteranno la visibilità soprattutto nelle grandi pianure del Nord, lungo le coste dell’alto versante adriatico e nelle valli del Centro. Qualche debole pioggia nel corso della giornata bagnerà Liguria e Sardegna (si tratterà più che altro di pioviggini, senza accumuli degni di nota). Temperature quasi invariate.
Previsioni per lunedì
Bello e soleggiato sulle Alpi. Nuvole sul resto d’Italia, ma con piogge deboli e isolate solo in Liguria e Sardegna e comunque alternate a sprazzi di tempo bello, specie al Centrosud. Al mattino molte nebbie sulle pianure del Nord, valli del Centro e coste adriatiche. Temperature con poche variazioni.
Meteo.it