Questa settimana sarà ancora dominata dalla presenza dell’alta pressione, ma questo non impedirà il passaggio sul nostro Paese di alcuni sistemi nuvolosi che comunque porteranno solo poche e isolate precipitazioni. Dovremo ancora fare i conti, soprattutto al Nord, con le nebbie e con una qualità dell’aria scadente, mentre al Centrosud si fara’ sentire una certa ventilazione. Quando si interrompera’ questa anomala e lunga fase di quasi totale assenza di piogge? Le attuali proiezioni non sono confortanti e lo scenario al momento piu’ probabile vede le condizioni di stabilita’ atmosferica protrarsi fino almeno a tutto il prossimo fine settimana.
Oggi: moderata nuvolosità al Centro, in Campania e Sardegna. Nubi in aumento in serata nel resto del sud, con qualche pioggia lungo il Tirreno e tra Molise e Puglia. Al Nord nuvole in trasferimento da ovest verso est, con ampi rasserenamenti dal pomeriggio in Piemonte. Nebbie al mattino in Veneto ed Emilia Romagna. Temperature quasi invariate. Moderato Maestrale su Sardegna e basso Adriatico.
Giovedì: nebbie diffuse e anche fitte in pianura al Nord, ma in sollevamento nelle ore centrali della giornata, con ampi rasserenamenti. Bel tempo su Alpi, Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Nuvolosita’ piu’ insistente altrove, con piogge sparse su Calabria e nord Sicilia, al mattino anche in Abruzzo. Temperature in calo al Centrosud, anche per moderati venti settentrionali.
Meteo.it